Se a casa arriva un gattino, cosa devi fare?
Per prima cosa devi dargli un nome! Poi preparargli una cesta con un cuscino morbido.
I gattini amano le carezze, e sono molto affettuosi. È vivacissimo e birichino. Adora giocare! Divertiti insieme a lui. Spesso, quando è contento o sta per addormentarsi, fa le fusa. I primi giorni sarà un po' impaurito perché non conosce ancora la casa e il suo padroncino. Lascialo andare per casa: annuserà dappertutto, per orientarsi nel nuovo territorio. Evita di fare troppo rumore, per non spaventarlo. Forse piangerà un po', perché sente la mancanza della madre e dei suoi fratellini: gioca con lui. Di notte, per riscaldarlo, metti una borsa d'acqua calda nella sua cuccia, e accanto sistemagli una sveglia: il suo ticchettio gli ricorderà il battito del cuore della madre! Il ticchettio della sveglia è come una ninna nanna, e fa addormentare il piccolo.
Preparagli una cassettina con della bentonite (una speciale sabbia che assorbe) per i suoi bisognini, e abbi cura di pulirla spesso, eviterai così gli odori sgradevoli.
Il gatto a pelo lungo deve essere spazzolato e pettinato ogni giorno, per evitare che si formino nodi nel mantello, spazzola il tuo gatto con una spazzola morbida. Di tanto in tanto, pulisci gli occhi e le orecchie del tuo gatto. Trovagli un oggetto sul quale possa farsi le unghie.
Il gatto mangia un po' di tutto, carne fresca, pesce, verdure, latte, pasta, riso, crocchette e cibo in scatola. Lascia sempre dell'acqua fresca a sua disposizione.
Ai gatti piace mangiare anche dell'erba, perché questa facilita la sua digestione. Non lasciare però che il tuo gatto mangi delle giunchiglie e dei papaveri: potrebbe morire.
Il gatto dorme quasi tutto il giorno. A volte il suo sonno è un sonno leggero e vigile; a volte invece è profondissimo.
Si laverà molto spesso. Per pulire il suo mantello, passa la lingua, ruvida come una raspa, lungo tutto il corpo. Con questa toglie il pelo morto e la polvere, mentre con i denti strappa la sporcizia incrostata al pelo. La saliva, inoltre, serve a rinfrescarlo. Il gatto per riuscire a leccare e mordicchiare tutte le parti del corpo, esegue delle vere e proprie contorsioni: è agilissimo.
Come tutti i felini, anche il tuo gatto è un cacciatore. È muscoloso, e la sua vista è molto acuta; di notte ci vede molto meglio di te, perché dilata le pupille. Anche udito e olfatto sono sensibili. I suoi artigli sono retrattili: può farli rientrare nelle dita a piacimento. Non tagliargli mai i baffi! Sono come antenne, utili per il suo orientamento.
Il gatto ha un gran senso dell'equilibrio: sa camminare sui cornicioni più alti e stretti senza cadere!
Usa i suoi artigli per arrampicarsi, quando cade all'indietro sa subito raddrizzarsi e atterrare sulle quattro zampe.
Информация по комментариям в разработке