Deglobalizzazione. Una nuova geografia del potere

Описание к видео Deglobalizzazione. Una nuova geografia del potere

Da V/L 2023 - LUCIO CARACCIOLO in dialogo con LUCIANA BORSATTI - Introduce GUGLIELMO CEVOLIN -
Confronto realizzato con il sostegno di Amga Energia & Servizi -
In collaborazione con Historia e LiMes Club Pn-Ud-Ve -

La guerra in Ucraina ha modificato la geografia del potere e gli equilibri geopolitici. Uno Stato, membro del Consiglio di sicurezza dell’Onu, ha invaso uno Stato sovrano che ha chiesto di entrare nell'UE e che è costretto a difendersi, sostenuto dalle armi della Nato e di pochi altri alleati "occidentali". Dopo la pandemia e la crisi economica che ne è seguita, ora siamo in guerra. Le maggiori potenze redigono documenti strategici per prevenire e contrastare i rischi di un conflitto che potrebbe estendersi, anche militarmente, tra di loro. L'orizzonte catastrofico non è scongiurato né escluso. Le distanze tra Usa, Cina e Russia segnalano la crisi del precedente ordine mondiale a trazione statunitense e allontanano la transizione verso un mondo multipolare istituzionalizzato, e pacifico. In una parola: deglobalizzazione.

LUCIANA BORSATTI Giornalista e scrittrice. Ha lavorato all’Agenzia Ansa, dove è stata anche corrispondente dal Cairo e da Teheran. Sulla sua esperienza egiziana ha scritto Oltre Tahrir (Eir 2013). Con Castelvecchi ha pubblicato: L’Iran al tempo di Trump (2018; 2020); L’Iran al tempo di Biden (2021); Le indemoniate (2022); Iran. Il tempo delle donne (2023).

LUCIO CARACCIOLO Massimo esperto italiano di geopolitica, dirige le riviste LiMes e Heartland. Ha fondato e dirige la Scuola di geopolitica e di governo di LiMes. Scrive di politica estera per Repubblica e per testate straniere. Insegna Studi strategici alla Luiss di Roma e Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. È presidente del think tank Macrogeo ed è membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

GUGLIELMO CEVOLIN Insegna Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Udine, dove è vicedirettore del Master in Intelligence e ICT e referente nella Rete delle Università per la pace (RUniPace). È presidente di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, coordinatore del LiMes club Pordenone-Udine-Venezia e membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке