Gestalt: storia e principi | IGAT - Antonio Ferrara

Описание к видео Gestalt: storia e principi | IGAT - Antonio Ferrara

➡️ L’IGAT propone, da oltre trent’anni, il modello GATES, un modello di PSICOTERAPIA TRASFORMATIVA, frutto dell’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma (Psicologia degli Enneatipi) e Spiritualità, intesa come conoscenza della propria natura profonda.

🔴 Ma che cos’è la Gestalt e in che modo contribuisce all’efficacia di questo modello?

Grazie al lavoro di Fritz Perls, la Gestalt introdusse - nel mondo della Psicoterapia - un atteggiamento spiccatamente relazionale ed enfatizzò la necessità che il paziente si riappropriasse dei propri potenziali, dando spazio alla capacità di autoregolazione organismica, alla responsabilità individuale ed alla consapevolezza (“awareness”), fattore fondamentale di cambiamento e di crescita.

L’integrazione di Gestalt ed Analisi Transazionale, mantenendo una coerenza filosofica e teorica di base, permette un ampio spettro di intervento e fornisce la possibilità di agire efficacemente su due livelli: processo e contenuto. Sul “qui e ora”, quindi, con attenzione al comportamento visibile ed osservabile, e sulle strutture, il mondo intrapsichico che governa la personalità. La filosofia, di tipo umanistico, pone al centro dell’interesse di entrambi gli approcci la crescita e lo sviluppo dell’individuo e dei gruppi sociali.

Il modello formativo si arricchisce della peculiare integrazione di una caratteriologia che proviene da antiche tradizioni, la Psicologia degli Enneatipi, un particolare filone di ricerca sviluppato da Claudio Naranjo, erede di Fritz Perls, che viene associata, nella nostra scuola, alla teoria e alla prassi di lavoro sul Copione, centrale per la conoscenza della personalità umana e per l’attivazione di efficaci processi di cambiamento.

Antonio Ferrara, Direttore di IGAT- Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale- Napoli.

www.igatweb.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке