La Parvovirosi del cane: Cos'è, come si trasmette, diagnosi, terapia, prevenzione.

Описание к видео La Parvovirosi del cane: Cos'è, come si trasmette, diagnosi, terapia, prevenzione.

Oggi Per la rubrica ''Dottorpet spiega malattie infettive'' vi parlo di uno dei virus più pericolosi che possono colpire i nostri cani e in particolare i cuccioli:
La Parvovirosi del cane, conosciuta anche come gastroenterite emorragica o gastroenterite virale, vari nomi stessa patologia.

Questa malattia è trasmessa da un virus: Il Parvovirus (CPV-2 canine parvovirus type 2) un virus molto piccolo e resistente e dall' altissimo potere di contagio e di patogenicità.

La parvovirosi colpisce in particolare il cane e i canidi (es. volpi, lupi.) con una particolare predilezione per i cuccioli di cane che sono di solito i più colpiti.

Si può trasmettere da cane a cane facilmente tramite le feci, le urine, il vomito e spesso anche la saliva di animali infetti. nel video vi spiego quanto è facile che il vostro cucciolo possa infettarsi.

I sintomi sono vari: Diarrea (spesso con sangue), vomito, mancanza di appetito (anoressia), depressione, febbre, leucopenia (l'animale comincia ad avere meno globuli bianchi e rimane senza difese).
In cuccioli molto piccoli che non hanno ricevuto immunità materna (vi spiego cosa è nel video) addirittura possiamo assistere a una forma cardiaca con il virus che attacca il cuore del cucciolo dando una miocardite che porta a morte l'animale in breve tempo (motivo per cui la parvovirosi ha anche il nome di gastroenterite emorragica - miocardite.)

La terapia consiste nel supportare l'animale tramite fluidi, antiemetici, gastroprotettori, alimentazione forzata e boli di glucosio (qualora vi fosse ipoglicemia) tutte cose che di solito richiedono che l'animale venga ricoverato in modo da assisterlo qualora andasse incontro a disidratazione o altri problemi che possono portare a shock ipovolemico e morte.
Non esistono medicine magiche che curano dal parvovirus, deve essere il cane a sconfiggere il virus con il proprio sistema immunitario, la nostra missione e cercare di farlo sopravvivere finché questo non avviene.

La prevenzione è molto semplice: VACCINARE, esiste il vaccino contro il parvovirus. Affidatevi al vostro medico veterinario ( e solo a lui) per proteggere il vostro cane tramite un protocollo vaccinale. Se il vostro cucciolo prende la e vi ricordo anche che per quanto possa costare tempo e soldi (neanche troppi) fare un ciclo di visite e vaccini, non vi costerà mai tanto quanto perdere il vostro pet a causa di questo virus.

Verso la fine del video vi spiego anche perché alcune volte l'animale può prendere la parvovirosi anche quando ha alcuni vaccini.
( vi spiegherò la causa immunologica, per quelle legate a frodi sul libretto di pseudo allevatori o vaccini contraffatti o mal conservati vi rimando a video futuri.)
Vi spiegherò l'immunità materna (il colostro) e come questa influisce sulla vaccinazione.

Vi darò poi dei consigli bonus per evitare che il vostro pet prenda questa letale malattia!

Come sempre vi ricordo di commentare con qualunque domanda vi venga in mente, risponderò a tutto (mi diverto un sacco a rispondere).

Se il video vi è piaciuto vi invito a Iscrivervi al mio canale (mettere la spunta sulla campanella così sapete sempre quando pubblico nuovi video.).
Lasciate un bel like e condividete il video con i vostri amici che vorrebbero saperne di più sulla leishmania.

Se poi amate proprio i miei contenuti vi ricordo che mi trovate anche sugli altri miei canali social:
TikTok:   / dottorpet  
Instagram: https:https://www.instagram.com/dottorpet/?...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке