Prova transistor e come individuare la base e il tipo (NPN e PNP) con il tester

Описание к видео Prova transistor e come individuare la base e il tipo (NPN e PNP) con il tester

In questo video vedremo come controllare un transistor e scoprire se è di tipo NPN o PNP ed individuare la base.
Innanzi tutto dobbiamo individuare il terminale di Base e lo scopriremo collegando i puntali del tester ai terminali in tutte le possibili combinazioni.
(Supponendo che il transistor sia funzionante)
Quando troveremo la combinazione in cui, tenendo il puntale "fisso" su un terminale ed alternando l’altro sugli altri due terminali leggeremo sul tester una tensione di circa 0,6V (tra 0,4V e 0,9V) il puntale "fisso" indicherà il terminale di BASE.
A questo punto saprete anche se si tratta di un transistor NPN o PNP.
Poiché, se la lettura è positiva quando avete il puntale ROSSO (positivo) sulla base allora si tratta di un transistor NPN, viceversa se la lettura è positiva quando il puntale NERO è sulla base allora il transistor è PNP.
Gli altri due sono ovviamente Collettore ed Emettitore.
Importante … a questo punto il controllo non è terminato erroneamente alcuni credono che ciò sia sufficiente per identificare un transistor buono da uno guasto, in realtà dobbiamo controllare anche la giunzione Collettore emettitore, e lo faremo collegando i puntali su questi terminali ed invertendoli, in entrambi i casi dovrà risultare un circuito aperto.
Se così non fosse vorrebbe dire che è andata in corto la giunzione collettore emettitore.
Bene, adesso vi chiederete quando il transistor è guasto (inizialmente avevamo supposto il transistor efficiente) il transistor sarà guasto quando o non avete nessuna lettura in almeno due combinazioni, oppure anche una sola misura vi dà ZERO. Mi spiego meglio: i terminali Collettore ed emettitore devono risultare sempre aperti, anche scambiando i terminali, il terminale di base deve avere una tensione di circa 0,6V con entrambi gli altri due terminali e DEVE essere aperto invertendo i terminali, Se un terminale anche invertendo i puntali continua a dare una lettura di 0,6V allora è guasto.
Questo test riguarda solo Transistor con giunzione al silicio generici, quindi non vale per transistor di tipo Darlington, mosfet, hexfet, ecc.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке