Diamo un Morse ai Social - Videocorso per imparare il codice Morse (lezione 1 di 14)

Описание к видео Diamo un Morse ai Social - Videocorso per imparare il codice Morse (lezione 1 di 14)

Perché imparare il codice Morse in un mondo di Social e avanzate tecnologie di comunicazione?
Se qualche anno fa qualcuno mi avesse chiesto che cosa fosse la telegrafia, di sicuro, avrei risposto che è un linguaggio desueto, che con l’avvento dei telefoni cellulari non avrebbe avuto ragione di esistere. Invece ho dovuto ricredermi …
Anche se di telegrafia, oggigiorno, non si sente parlare molto spesso, il codice morse è utilizzato ancora da un folto gruppo di persone che comunicano tra di loro.
La telegrafia è solo una branca delle radiocomunicazioni (per la quale esistono delle frequenze a essa riservata) e migliaia di persone nel mondo ne fanno uso giornalmente.
Il rincorrersi repentino delle tecnologie ha però portato alla sostituzione del telegrafo nell’uso quotidiano (sia civile che militare) con mezzi più moderni e più consoni ai nostri tempi.
Possiamo comunque dire che la telegrafia, come la radio, ha contribuito allo sviluppo tecnologico di vari strumenti quali il telefono, il fax e addirittura il moderno internet.
In un mondo dove la tecnologia sta facendo passi da gigante, purtroppo è facile farsi trovare impreparati in caso di bisogno. Il covid-19 e la sua pandemia, nel campo medico, ne è un esempio. Potrebbe avvenire in qualsiasi altro settore …
Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se nel mondo ci fosse un blackout delle telecomunicazioni? Cosa possibilissima! (vedi episodi successi in Svizzera all’inizio del 2020, quando, in vari cantoni, per un’intera giornata, non era possibile raggiungere neanche i numeri di soccorso) …
Ve lo dico io. Gli unici a poter comunicare sarebbero i Radioamatori.
Il collegamento tra radioamatori avviene in ogni angolo del mondo sia con la voce, che con il codice Morse, che con la telescrivente, fino ad arrivare alle moderne tecniche digitali nate dal connubio radio-computer.
In tutto il mondo si contano oltre tre milioni di radioamatori (la maggior parte dei quali negli USA e in Giappone). Il globo terrestre è coperto da una fitta rete di stazioni radio di radioamatori collegabili tra loro e, tramite la lingua inglese e il morse, possono garantire con una vasta capillarità una copertura quasi totale in caso di emergenze.
È proprio per questo che i radioamatori, organizzati nelle loro associazioni, in vari stati del mondo, sono parte attiva di varie Protezioni Civili per fornire un grande supporto alle comunicazioni dei mezzi dello stato.
I radioamatori sono i primi ad intervenire e gli ultimi a lasciare la zona d’emergenza quando si ristabiliscono le comunicazioni telefoniche.
Fatta questa premessa possiamo dedurre che il codice morse è un po’ come il latino.
Tutti la considerano una lingua morta, ma in molti campi è ancora importante e quindi si studia ancora nelle scuole.
Ecco perché credo sia necessario lo studio e la conoscenza del codice morse.
Questo videocorso è una goccia nel mare, ma può essere interessante avvicinarsi al passato.
Come si dice? Il presente non ha futuro senza il suo passato!

Per non perdervi le lezioni o altri miei video, potete seguirmi
via Linkedin: linkedin.com/in/francesco-citriniti-314a70b0
via internet: www.swisswebprint.ch
via email: [email protected]
o iscrivendovi a questo canale youtube

Комментарии

Информация по комментариям в разработке