Perchè una persona fa ORBITING ?

Описание к видео Perchè una persona fa ORBITING ?

Perchè una persona fa ORBITING ?
Intervista di Cristina Buracchia con la Dottoressa Aurora Quaranta.
Le ragioni principali per le quali una persona può fare orbiting possono variare ovviamente da un individuo all'altro, innanzitutto è una cosa soggettiva e possono essere anche complesse chiaramente. Alcuni dei motivi eh più comuni dietro comportamenti di orbiting includono sentimenti persistenti, la persona potrebbe avere dei sentimenti un interesse emotivo continuato verso l'ex partner, anche se la relazione è finita e questo potrebbe diciamo far sì che la persona rimanga sempre connessa in qualche modo, un eventuale rimpianto o curiosità, quindi l'orbiting potrebbe essere anche il risultato di rimpianti o curiosità riguardo alla vita dell'ex partner e la persona potrebbe, perché no, desiderare vedere proprio come sta andando la nuova vita dell'ex partner e sperare che ci sia anche una nuova possibilità di riconciliazione.
Poi ci può essere una mancanza di chiusura: vuol dire che se la relazione terminate in modo improvviso o senza una chiusura adeguata la classica non so relazione che chiude tramite i messaggi, l'orbiting potrebbe essere proprio un tentativo di ottenere nuovamente o quella chiusura o continuare a ricercare un'eventuale riapertura.
Poi si può avere la solitudine o il bisogno di connessione quindi l'orbiting può derivare anche da una situazione di solitudine o bisogno di connessione emotiva dalla parte della persona che lo fa, anche se l'ex partner è di fronte a una più forte accessibile connessione emotiva nuova, con ovviamente una nuova persona.
Un'abitudine o una routine, quindi alcune persone potrebbero anche continuare a monitorare la vita dell'ex partner proprio tramite i social media semplicemente perché è diventata un'abitudine, una routine della loro vita a stare online, ore e ore sulle loro pagine, una sorta di controllo o gelosia.
Quindi in alcuni casi potrebbe anche derivare da un desiderio di controllo o gelosia nella vita l'ex partner e la persona potrebbe voler vedere con chi sta interagendo questo nuovo partner o potrebbe anche cercare di influenzare la sua vita, ovviamente iniziando magari a postare cattiverie, piuttosto che addirittura iniziando a seguire il nuovo partner.
Infine le ultime due diciamo situazioni nella quale una persona può mettere in atto l'orbiting proprio, possono essere proprio la nostalgia quindi una persona potrebbe essere chiaramente nostalgica riguardo a questa relazione passata che si è avuto e quindi potrebbe essere un modo per mantenere questo legame con il passato sottile e una mancanza di consapevolezza, quindi alcuni individui potrebbero anche non rendersi conto realmente che il loro comportamento di orbiting può essere percepito dagli altri e potrebbero anche farlo, insomma anche senza interazioni negative.
Comunque in tutto questo è importante notare indipendentemente dai motivi che l'orbiting è emotivamente complicato, può avere un impatto fondamentale sulle relazioni future che una persona può avere e sulla capacità soprattutto di entrambe le persone che giocano all'interno questo ruolo, quindi entrambi i protagonisti di andare avanti.
Quindi la comunicazione aperta e onesta è spesso la chiave fondamentale per affrontare qualsiasi tipo di situazione in modo sano e ovviamente comprensivo.
Inoltre spesso l'orbiting viene attuato da un ex partner narcisista manipolatore che tenta di mantenere o ripristinare un contatto
#orbiting #expartner #narcisista

Комментарии

Информация по комментариям в разработке