Amplificatore valvolare o a transistor? Ecco quale scegliere

Описание к видео Amplificatore valvolare o a transistor? Ecco quale scegliere

#theupdate #hifi #transistor
La maggior parte degli appassionati è d'accordo nel preferire un amplificatore valvolare quando i parametri più importanti sono la qualità dell'esecuzione e la bellezza del design. Sono più ingombranti e più delicati, e vanno saputi usare, ma il loro fascino è innegabile.
E d'altra parte, gli amplificatori a transistor mostrano difetti che i loro "colleghi" valvolari spesso non hanno, come le possibili imperfezioni del suono, le distorsioni. È anche vero che in alcune specifiche situazioni si potrebbe preferire un suono più "sporco". Ad esempio se si è amanti di generi musicali dove la pulizia non è considerata il fattore più importante.
Un amplificatore a valvole o a tubi termoionici è un tipo di amplificatore elettronico che utilizza quindi valvole sotto vuoto per aumentare la ampiezza o la potenza di un segnale audio. Le valvole sono amplificatori di tensione, mentre i transistor sono dispositivi di amplificazione di corrente.
Ne consegue che le valvole sono una tecnologia di amplificazione più lineare, che richiede meno controreazione globale e che rende appunto lineare il circuito.
Avrai sicuramente sentito parlare dell'amplificatore valvolare per chitarra elettrica, sono quelli più diffusi. Ovviamente, gli amplificatori a valvole non possiedono solamente vantaggi: la contropartita è di essere ingombranti, pesanti e spesso anche molto appariscenti, (esteticamente parlando). Solitamente sono più costosi di un amplificatore a transistor perché necessitano di componenti passivi di alta qualità (condensatori, trasformatori di uscita, resistenze con tolleranze all'1%).

[email protected]

Комментарии

Информация по комментариям в разработке