1985 Spidereuropa (Fiat 124 Sport Spider latest version) photogallery

Описание к видео 1985 Spidereuropa (Fiat 124 Sport Spider latest version) photogallery

   / @autoemotodepoca6206  
Quello sopra è il link del canale YouTube che contiene il video... Kliccaci su, e fatti un bel giro ! ! ! E se ti piacciono i video che
contiene... Inscriviti, e abilita le notifiche per essere sempre aggiornato sui nuovi video in pubblicazione ! ! !

La Giuseppe Demaria Production ti dà il benvenuto nel suo canale YouTube dedicato ai mezzi storici, e ti propone un video contenente una bella galleria di foto, aventi come soggetto un magnifico esemplare di Pininfarina Spidereuropa, immatricolata nel corso dell'anno 1985.

Nello specifico, la Pininfarina Spidereuropa, che godette di un buon successo commerciale, e che venne prodotta per circa un quinquennio, a partire dall'anno 1981, e sino all'anno 1985, è stata l'ultima versione commercializzata della celebre vettura scoperta designata come Fiat 124 Sport Spider, la cui presentazione ufficiale era avvenuta nel corso dell'anno 1966.

Appare poi degno di nota il fatto che la Pininfarina Spidereuropa, pur essendo in realtà soltanto un'ennesima evoluzione aggiornata della famosa Fiat 124 Sport Spider prodotta dalla celebre casa automobilistica torinese, oltre a venire assemblata nelgli stabilimenti della ditta Pininfarina, fosse anche marchiata con il suo logo.

La vettura veniva marchiata in tale modo in seguito ad un operazione di marketing concepita dalla stessa dirigenza della Fiat, che mediante tale accorgimento cercò anche di fornire una particolare aura di esclusività ad un modello all'epoca ancora valido, ma concettualmente ormai non più recentissimo, adeguando la sua immagine al particolare clima che caratterizzava i patinati anni 80.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: La Fiat 124 Sport Spider è un'autovettura sportiva 2+2 posti cabriolet prodotta dalla FIAT dal 1966 al 1985. Presentata al pubblico nel novembre del 1966 al salone dell'automobile di Torino, la sua produzione fu principalmente esportata negli Stati Uniti d'America.

A seguito del successo della Fiat 124, furono preparate le versioni sportive della vettura, la 124 Sport Coupé e la 124 Sport Spider. La coupé e la spider erano imparentate alla 124 versione berlina nel nome e attraverso l'utilizzo di molta meccanica e, nel caso della coupé, anche del pianale.

La "Sport Spider" era realizzata sul telaio accorciato della berlina ed era equipaggiata con un motore 4 cilindri bialbero di 1438 cm³ alimentato con un carburatore doppio corpo, con comando della distribuzione, all'avanguardia per l'epoca, a cinghia dentata in gomma, in grado di erogare 90 CV a 6500 giri/min e imprimere alla vettura una velocità massima dichiarata di 170 km/h (velocità effettiva dalla prova su strada di "Quattroruote", maggio 1967, 173 km/h). Aveva un retrotreno a ponte rigido modificato nei punti d'attacco (due coppie di puntoni longitudinali, in luogo del precedente schema "a croce", per migliorare la precisione di guida) e il servofreno di serie. Fu anche reso disponibile di serie un nuovo cambio a cinque marce. Di fatto, questi due nuovi modelli sostituirono nel listino i precedenti modelli sportivi "1500 S" e "1600 S" appena tolti di produzione.

La spider fu progettata e anche prodotta da Pininfarina; lo stile è opera di Tom Tjaarda. La coupé e la spider furono vendute per la prima volta negli Stati Uniti d’America dal 1968.

Nel 1969, la 124 Spider era la più abbordabile vettura con motore bialbero, freni a disco sulle quattro ruote, tergicristallo a intermittenza, controllo delle luci sul piantone dello sterzo, pneumatici radiali e cambio a cinque rapporti manuali. La vettura era a trazione posteriore.

Nel 1969 venne presentata la seconda serie (riconoscibile dalle gobbe sul cofano), mentre nel 1972 uscì sul mercato la terza serie.

Le sospensioni erano di tipo convenzionale: l'avantreno era a ruote indipendenti, con trapezi e molle elicoidali, mentre il retrotreno era ad assale rigido con puntoni longitudinali di reazione e molle elicoidali. Su ogni asse sono presenti una barra stabilizzatrice ed una coppia d'ammortizzatori idraulici telescopici.

Alla fine della sua carriera, la 124 Spider fu tolta dal listino FIAT insieme alla X1/9 per delegare la loro produzione alle rispettive carrozzerie. La 124 Spider era infatti opera di Pininfarina, mentre la X1/9 era progettata da Bertone, e gli ultimi esemplari prodotti non portavano più il marchio FIAT, ma quello delle carrozzerie.

La "Sport Spider", prodotta sin dall'inizio dalla Pininfarina proseguì la sua carriera europea solo fino al '75. Tra il 1975 ed il 1981 infatti la versione aperta della "124" continuò ad essere prodotta, col nome di Fiat Spider, per il solo mercato USA.

Rispetto all'europea la versione nordamericana adottava, per adeguarsi alle leggi statunitensi, massicci paraurti ad assorbimento, gruppi ottici posteriori più ampi... Per leggere l'articolo completo cliccate sul seguente link... https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_12...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке