Il materiale pubblicato non è mio e non posso condividerlo privatamente.
Link per la seconda parte: • #2 - La notte insonne di Topolino (1931) -...
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il video che vi propongo è una rarità assoluta, sebbene non sia una pellicola a passo ridotto della mia collezione. Questo, infatti, è un vecchio telecinema di una "sorella maggiore", una pellicola 35mm che ci riporta ai primissimi anni del cinema sonoro italiano, una specie di esperimento che - forse - non ebbe nemmeno una normale distribuzione cinematografica. Vi sto parlando de "La notte insonne di Topolino", che ebbe regolare visto di censura il 31 Dicembre 1931 (n° 26966) e che è stato ritrovato e restaurato dalla Cineteca Nazionale una ventina d'anni fa per poi cadere nell'oblio, come spesso accade con opere di questo genere. E' una sorta di mediometraggio, diretto da Goffredo Alessandrini e prodotto dalla Cines di Stefano Pittaluga, composto da quattro cartoni animati di Walt Disney (nei titoli attribuiti a Ub Iwerks) collegati tra loro da scene con attori reali che indossano maschere ispirate ai volti dei noti personaggi disneyani. Le scene con attori che vi propongo in questi due video (i cartoni animati li ho omessi, anche per evitare problemi con il copyright), ambientate in una notte insonne dei protagonisti spaventati dal temporale e dalle notizie inquietanti di un quotidiano, da un lato vorrebbero far sorridere lo spettatore, dall'altro creano un'atmosfera così surreale che mi han ricordato i film dell'orrore di quel periodo.
Forse interesserà a pochi, ma ho creduto fosse una cosa bella e rara da condividere con voi. Un grazie particolare al collezionista che mi ha passato il materiale e che mi ha permesso di pubblicarne una parte.
N.B. I quattro cartoni animati presenti nel mediometraggio erano:
Il picnic di Topolino (The Picnic, 1930);
Topolino vince il bandito (The Cactus Kid, 1930, perduto nell'unica copia rimasta);
Topolino e il gorilla (The Gorilla Mystery, 1930);
Topolino pompiere (The Fire Fighters, 1930).
--------------------------------------------------------------------------------------------
Questa la recensione della Cineteca Nazionale, che ne curò il restauro:
"Riunendo i quattro cortometraggi d'animazione (di cui The Cactus Kid è oggi perduto nell'edizione ritrovata), il regista sembra aver colto la "poetica" della Disney, che trattava i personaggi animati come attori in carne e ossa, presentando le vicende del film come uno spaccato di vita piccolo borghese… È interessante inoltre notare che i credits dell'Anonima Pittaluga attribuiscono i quattro short a Ub Iwerks (per l'occasione "storpiato", per un evidente refuso, in "Irweks"). Attribuzione errata, dal momento che Iwerks aveva lasciato la Disney agli inizi del 1930. Burt Gillett, che firmò in realtà tre dei cortometraggi (il quarto, The Cactus Kid, che è in realtà il primo in ordine di realizzazione, e la prima avventura western di Mickey Mouse, venne diretto dallo stesso Disney) era entrato a far parte della squadra disneiana un anno prima, a metà del 1929… Restaurato a partire dai negativi originari infiammabili, la colonna sonora non è stata sottoposta ad alcun trattamento di rimasterizzazione, dato l'ottimo stato di conservazione. Le lavorazioni sono state effettuate nei laboratori di Cinecittà".
Информация по комментариям в разработке