Fabrica Cycles All-Road, la bici gravel in acciaio Made in Italy

Описание к видео Fabrica Cycles All-Road, la bici gravel in acciaio Made in Italy

#gravelbike #bicitest #biciacciaio
Questa è la All-road di Fabrica Cycles.
È una bici gravel con telaio in acciaio realizzato artigianalmente in Italia.
Fabrica Cycles è costitutita da due giovani ragazzi, Paolo Paciucci e Francesco Barbieri, che saldano i loro telai nella loro officina di Milano.
Utilizzano tubazioni columbus che scelgono personalmente per ciascuna delle loro biciclette.
In questo caso, le tubazioni utilizzate per questa bici gravel sono le Life e Max di Columbus.
Il design delle biciclette di Fabrica Cycles da una parte risponde a delle esigenze funzionali, dall’altra, come nel miglior made in italy che si rispetti, è studiata anche per un gusto estetico.
La serie sterzo è conica.
I pendini e i foderi del carro posteriore hanno un design studiato appositamente da Fabrica allo scopo di rendere la bici più comoda e rigida lateralmente.
Queste caratteristiche meccaniche sono garantite dal loro orientamento e dalla misura oversize.
Personalizzato è anche il collarino reggisella che è saldato direttamente al tubo verticale.
La forcella e la struttura del carro posteriore permettono di ospitare coperture fino a 40 mm di larghezza, adatte anche ai tratti in offroad. Attualmente sulla mia bici Fabrica monto delle coperture da 28, un po’ consumate, dato che con questa bici ho già percorso circa 8000 km.
Ho chiesto ai ragazzi di Fabrica di abbassare i fori del portaborraccia sul tubo piantone per avere maggiore spazio per le borse da bikepacking. Come vedete, la borraccia si fissa a cavallo del fissaggio del deragliatore del cambio.
Sulle sue biciclette, Fabrica Cycles prevede anche il passaggio cavi interno ai tubi, almeno per il cavo del freno posteriore. Io ho optato per la soluzione dei cavi esterni semplicemente per una maggiore praticità in caso di manutenzione del mezzo in autonomia.
Tutte le bici Fabrica Cycles sono personalizzabili nei colori. Questa tonalità in bronzo è stata realizzata appositamente per questa bici ed è praticamente un esemplare unico.
Si può affermare che ogni bici di Fabrica Cycles è un pezzo unico, studiato ogni volta per soddisfare le esigenze del singolo ciclista. Nel mio caso, le esigenze erano quelle di una bici da viaggio polivalente.
La all-round, come ogni bici gravel che si rispetti, nasce con i freni a disco. Questo modello ha già un anno di vita, perciò trovate l’attacco post-mount. Mentre i nuovi modelli sono disponibili con l’attacco flat-mount.
Io ho scelto di montare i freni a disco meccanici per avere la possibilità di gestirne la manutenzione in autonomia durante i miei viaggi.
Ma se volete una frenata migliore, consiglio vivamente gli idraulici.
Il gruppo è un Ultegra a 11 velocità. Ottima precisione di cambiata. Ho scelto una guarnitura da ciclocross, 44-34. Più compatta della compatta. Con la bici a pieno carico, i rapporti lunghi servono ben poco. E quando si sta in sella tutto il giorno, è meglio favorire l’agilità.
Peso della bici: circa 8 chili. Di per sé il telaio in acciaio con la forcella in carbonio pesa circa 3-4 etti più di un telaio in carbonio da corsa. Un buon compromesso per una bici che non è votata alle competizioni ma che vuole essere comunque un mezzo agile in ogni situazione. Pedalarci sopra è un vero piacere. La guida è confortevole anche dopo 200 km. E poi bisogna dire che l’acciaio è eterno.

Vuoi pianificare il tuo viaggio in bici? In questo libro ti racconto la mia esperienza in bici per l'Europa e ti offro qualche consiglio per il viaggio: https://amzn.to/2FkYfJi

Credits: le foto di Paolo Paciucci e Francesco Barbieri all’interno della loro officina sono state scattate da Andrea Schilirò e Francesco Dolfo.

_________
Un canale dedicato a chi ama la bicicletta. Racconti di viaggi su due ruote e consigli per affrontare un viaggio in bici.

Il mio libro-manuale: https://amzn.to/2FkYfJi
Il mio blog: http://www.sillagambardella.com
Seguimi su Facebook:   / silla.gambardella  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке