CROISSANT SFOGLIATI ( RICETTA SEMPLIFICATA) - CUCINANDOMELAGODO

Описание к видео CROISSANT SFOGLIATI ( RICETTA SEMPLIFICATA) - CUCINANDOMELAGODO

Ciao a tutti ecco la ricetta dei cornetti sfogliati, versione semplificata ( rispetto alla prima pubblicata!😄) . Ho preso spunto dalla ricetta che non lascerò mai più di @PepinoPastry , in poche e semplici mosse ho ottenuto cornetti sfogliati alla perfezione. Ho provato più volte a prepararli differenziando alcuni ingredienti tipo il burro. Per questa versione ne ho usato uno economico di proposito per rispondere alla vostra eventuale domanda. E la risposta è sì, Vengono bene comunque! Ho provato anche a surgelarli appena formati, quindi scongelati e lasciati lievitare per 3 ore, e vengono esattamente come appena fatti.
Ecco la ricetta per 8 cornetti:

200 ml di latte
20 g di lievito di birra
50 g di zucchero + 1 cucchiaio
400 g di farina 0
200 g di burro freddo per sfogliare
80 g di burro morbido
Un cucchiaino di sale
9 g di miele
La farcitura sceglila tu!

Procedimento:

Mettete il burro per sfogliare in freezer a raffreddare, quindi mischiate al latte tiepido, lievito e un cucchiaio di zucchero.
Aggiungete il liquido alla farina, quindi il burro morbido e il miele, con lo zucchero. Impastare a bassa velocità per 3 minuti, quindi aggiungete il sale e aumentate la velocità lavorando per 4 minuti. Ottenuto il panetto, mettetelo sotto pellicola quindi in freezer a raffreddarsi per 30 minuti circa.

Nel frattempo su un foglio di carta forno, disegnate un rettangolo 20x19, quindi riempite il quadrato ( mi raccomando girate il foglio, non a contatto con la pasta il disegno) con il burro, sovrapponete un foglio di carta forno e stendetelo con un matterello ottenendo il foglio di burro. Potete riporlo in frigo nel caso si fosse ammorbidito, per farlo indurire leggermente.

Togliete la pasta dal freezer, con l’aiuto di farina stendere un rettangolo da 40 cm x 20 cm. Inserite nel centro il foglio di burro senza carta forno, quindi ripiegate le estremità verso il centro, sigillando con le dita i bordi. Stendete la sfoglia, distribuendo il burro, quindi fate una piega a portafoglio. Stendere leggermente tenendo la parte aperta alla vostra destra, quindi coprite con pellicola e mettetela su carta forno, in frigo a raffreddare 30 minuti.

Riprendete la sfoglia, stendetela e fate una piega semplice a 3, quindi stendete il rettangolo 40x 20 cm e da questo ottenete 4 rettangolo più piccoli (10 cm per 20 cm)
Tagliateli in diagonale e formate i cornetti, schiacciandoli leggermente in superficie, ricordandovi che la punta deve essere sotto, per evitare che si aprano in cottura.

A questo punto sono pronto per essere spennellati con 40 ml di latte con 20 g di tuorlo. Posizionatelo in forno con luce accesa per 1 ora abbondante.

Scaldate il forno a 180° statico e cuoceteli per 17/ 20 minuti ( quando sotto sono coloriti, sono pronti)

Appena sfornati, spennellateli con una soluzione di acqua e zucchero sciolti insieme per lucidarli. Io in genere uso una tazzina da caffe di zucchero e una di acqua mischiati e sciolti in microonde.

Spennellati i cornetti, potete farcirli e mangiarli!

Ricetta infallibile, parola di mela!

Per qualsiasi dubbio, lasciatemi un commento!

Se siete alla ricerca di una planetaria, ho acquistato questa: https://amzn.to/2Ad9qEi

Комментарии

Информация по комментариям в разработке