Inchinata di Guadagnolo: emozioni da brivido per il commovente incontro tra la Madonna e Gesù

Описание к видео Inchinata di Guadagnolo: emozioni da brivido per il commovente incontro tra la Madonna e Gesù

Inchinata di Guadagnolo: emozioni da brivido per il commovente incontro tra la Madonna e Gesù

Alta spiritualità che inonda di sensazioni tra tradizioni e scenario incantevole a Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina, nel contesto montano carico di suggestioni grazie alla tradizionale "Inchinata", una spettacolare  doppia processione che ogni anno, la terza domenica di agosto, celebra l'incontro simbolico tra la statua della Madonna e quella di Gesù. Questo evento, carico di spiritualità e tradizione, coinvolge l'intera comunità e attira numerosi visitatori, desiderosi di vivere un'esperienza veramente unica che sa fondere fede e raccoglimento.

La "Festa dell'Inchinata" si svolge all'aperto, intraprendendo un tragitto panoramico che, da entrambe le direzioni, si carica di forti significati e scioglie i sensi fino a dare un tuffo al cuore quando si intravvede, dalla parte opposta, sopraggiungere la statua della sacra figura biblica. La Madonna proviene dalla piccola chiesa nel cuore dell'abitato mentre il Salvatore dalla Mentorella, il Santuario mariano più antico d'Italia (IV° secolo) affacciato sulla magnifica Valle del Giovenzano, luogo amato e frequentato da Papa Wojtyla, Padre Atanasio Kircher, Sant'Eustacchio, San Benedetto.

La processione vede protagoniste due statue lignee: quella del Salvatore, che parte dal Santuario della Mentorella e quella della Madonna, che si muove dal cuore del paese. I fedeli, accompagnati dalla banda musicale guidata dal Maestro Timpani, percorrono circa 1,2 km per raggiungere il punto di incontro, situato a metà strada tra il Santuario e il paese.

Quando le due statue si incontrano, il momento è carico di emozione e spiritualità. Le statue vengono portate in spalla dai valorosi portatori, che con abilità e devozione eseguono una serie di eccezionali inchini, segno di rispetto e venerazione. L'atmosfera si riempie delle voci dei fedeli che intonano preghiere e canti sacri, creando un senso di unità e pace che pervade tutti i presenti.

Connotata da forte timbro religioso, l' "Inchinata di Guadagnolo" è anche un'importante manifestazione culturale per la comunità locale. Tra i partecipanti alla processione, figurano le massime autorità della Città di Capranica Prenestina, tra cui il Sindaco Francesco Colagrossi, il Vicesindaco Fabio Mazzi, l'Assessore Annalisa Salvati e la Vice Presidente della Pro Loco Barbara Duca. La loro presenza testimonia l'importanza di questa tradizione, che unisce sacralità e tradizione in un unico, suggestivo evento.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке