Verso il Tour de France, il ricordo di Gino Bartali nello spettacolo “Il bene si fa, ma non si dice”

Описание к видео Verso il Tour de France, il ricordo di Gino Bartali nello spettacolo “Il bene si fa, ma non si dice”

La “Compagnia delle Seggiole” ha ricordato al Pala Wanny la storia del campione fuori dalle gare
. . .
Un campione senza tempo e senza confini. Così si può definire Gino Bartali da Ponte a Ema, fuoriclasse del pedale e della vita. Le sue imprese in bicicletta fanno parte della leggenda dello sport: i tre giri d'Italia, le quattro Milano-Sanremo, i tre Giri di Lombardia e soprattutto i due Tour de France, vinti l'uno a distanza di dieci anni dall'altro: 1938-1948. In mezzo la Seconda Guerra Mondiale, che ne ha spezzato in due la carriera, privandolo degli anni migliori. Anni in cui Gino ha però consegnato la sua figura all'immortalità, salvando dalle atrocità del nazifascismo numerosi ebrei. Per questo nel 2013 venne dichiarato Giusto tra le nazioni dallo Yad Vashem.
A queste vicende si ispira lo spettacolo “Bartali, il bene si fa, ma non si dice”, rappresentazione teatrale ideata dalla “Compagnia delle Seggiole” nel 2018 in occasione dell’inaugurazione della piazza Bartali nel quartiere di Gavinana, e che prende avvio dal libro “Bartali, la grande storia” di Marcello Lazzerini.
In occasione della partenza del Tour de France lo spettacolo è stato riproposto al Palazzo Wanny, alla presenza di campioni dello sport come l'ex ciclista professionista Roberto Poggiali, vincitore di una Freccia Vallone e gregario di Gimondi, Nencini e Moser, e degli ex pallavolisti Svetlana Kortylova, Maurizia Cacciatori e Simone Buti.
La figura di Ginettaccio sarà celebrata anche in altri appuntamenti che fanno parte del cartellone degli eventi della Città Metropolitana. Al Museo Bartali di Ponte a Ema fino al 30 giugno è visitabile la mostra dedicata ai vincitori italiani del Tour de France. Il 1° giugno sarà riproposto al Teatro dell'Antella di Bagnoli a Ripoli lo spettacolo “Una vita sui pedali, la grande scalata di Bartali, Binda e Coppi”. Il 14 giugno a Pontasieve, la scuola di musica comunale, presenterà il bike sound “Quanta strada nei miei sandali, quanta ne avrà fatta Bartali”. Infine il 25 giugno, ancora a Bagno a Ripoli, si svolgerà il convegno “Bartali e Gimondi – campionissimi per la pace”.
Nicola Giannattasio

Комментарии

Информация по комментариям в разработке