Superbonus 110 Ultime Notizie: Proroga per le Unifamiliari - Puntata 4
Ciao sono l’Ing. Marcello Contu e in questo video ti mostrerò perché anche i proprietari delle abitazioni unifamiliari devono guardare con fiducia alla proroga del SuperBonus.
Per questo ho dedicato alcune ore alla ricerca di tutte le informazioni possibili per comporre un quadro chiaro di cosa dobbiamo attenderci nelle prossime settimane.
1) Intanto, fino a quando potrebbe essere prorogato il SuperBonus?
Studiando a fondo centinaia di documenti, notizie e interviste, posso confermarti che probabilmente sarà concessa una proroga generalizzata a tutto il 2023, ma non mi stupirebbero proroghe più lunghe, magari al 2025.
Quali sono le informazioni che ho analizzato, te lo spiego nel dettaglio al punto 3.
2) Quando attendersi la proroga per le unifamiliari?
Al momento ci sono varie possibilità…
La prima è che la proroga arrivi già col Decreto Semplificazioni Transizione Ecologica, promesso dal Presidente del Consiglio Draghi tra il 20 e fine maggio.
Se questo non succede, dobbiamo attendere che, entro fine luglio, la Comunità Europea si pronunci sulla proroga al 30 giugno 2022, prevista dalla Finanziaria 2021.
L’ulteriore proroga a tutto il 2023 potrebbe già arrivare con la Finanziaria 2022, ma per questo dovremmo attendere dicembre 2021.
3) Ma perché attenderci la proroga del SuperBonus al 2023 e chi la vuole?
La proroga del SuperBonus ha senso in relazione alle strategie della Comunità Europea.
Come leggiamo nel documento finale del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,
“Nel dicembre 2019, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato lo European Green Deal che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.”
Sono obiettivi strategici anche per il Governo italiano
Il Presidente del Consiglio Draghi scrive nella premessa al PNRR che “Il Governo intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile; ambiente e clima…”
La proroga è spinta dall’ENEA.
Il Dott. Federico Testa, Presidente dell’ENEA, durante l’audizione del 28 aprile scorso davanti alle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati, ha dichiarato:
“Come ENEA abbiamo sempre creduto all’Ecobonus, anche quando non era Super, perché siamo convinti che certamente questa misura attiva le filiere industriali italiane, che sono la cosa più importante perché questo darà risultati in termini di occupazione e di reddito nel nostro paese (…) Credo che sia importante la decisione di prorogare al 2023 questa misura.”
Gli operatori del settore e, trasversalmente, i politici di tutti gli schieramenti sostengono che la proroga del SuperBonus è fondamentale per il futuro del Paese. In caso contrario verrebbe spento il più grande motore della ripresa della nostra economia.
Questo è emerso chiaramente durante l’evento “La filiera dell’edilizia per il Superbonus”, tenutosi online giovedì 6 maggio e organizzato da Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, Rete Professioni Tecniche, da CNA e altre associazioni di artigiani, da FederLegnoArredo e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Durante questo evento, che ho seguito con molta attenzione, queste le dichiarazioni dei politici presenti, in rappresentanza di praticamente tutti gli schieramenti.
Antonio Tajani, Vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, pensa che il SuperBonus sia essenziale per il rilancio dell’economia. Ha infatti dichiarato:
“Noi vogliamo che il Superbonus sia utilizzato dal maggior numero degli italiani”
Pier Luigi Bersani, leader di Articolo Uno, pensa che (virgolette) “il Superbonus 110% può surrogare quello che è mancato in questi anni: un grande piano di piccole opere che crei anche un effetto-lavoro a livello molecolare".
Insomma, certamente la volontà politica è chiara a livello europeo e altrettanto chiara e trasversale, tra i vari schieramenti nel nostro Parlamento, la volontà di prorogare il SuperBonus almeno fino a tutto il 2023.
#IngMarcelloContu #SuperBonus110 #Proroga
********************************************************************
🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.
Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:
CANALE YOUTUBE: http://bit.ly/IscrivitiAlMioCanaleYou...
GRUPPO FACEBOOK: https://bit.ly/GruppoIngMarcelloContu
PAGINA FACEBOOK: http://bit.ly/PaginaFBIngMarcelloContu
INSTAGRAM: http://bit.ly/InstagramIngMarcelloContu
LINKEDIN: http://bit.ly/LinkedinIngMarcelloContu
🏆 SUPERBONUS 110%
Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SB110 di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar: https://bit.ly/WebinarSB110
✅ Visita il mio Blog:
https://www.iltuoamicoimpiantista.com/
Un caro abbraccio
Ing. Marcello Contu
Il Tuo Ingegnere Preferito
Информация по комментариям в разработке