FERITA DI PAROLA film

Описание к видео FERITA DI PAROLA film

Violenza contro le donne e bullismo omofobico: di questo tratta Ferita di Parola.
Chiara ed Enrico, diciassettenni , si vogliono bene e prendono parte ad un corso di scrittura di parole per musica organizzato dal liceo. Un corso che li obbligherà a delle scelte importanti. Un corso su poesie di Rimbaud, frequentato anche da Daniele e Luigi, coppia di studenti straordinariamente bravi in matematica e gay. Il racconto è dal punto di vista di Stefania, blogger a cui piacciono i women’s studies e che è segretamente invaghita di Lorenzo, il poeta del quarto anno del liceo scientifico. Si lavora per un concerto da tenere nell’auditorium a fine anno …

Ferita di Parola, un lungometraggio diretto da Riccardo Cannone, è stato realizzato grazie alla collaborazione di non professionisti del cinema: diciotto studenti del penultimo anno dei licei scientifico e classico hanno scritto la sceneggiatura , hanno scelto scenografie e costumi, hanno interpretato il film, tutto senza avere nessuna esperienza precedente. Ferita di Parola nasce da un corso di cinema tenuto ad Andria per il liceo scientifico Riccardo Nuzzi, e per il liceo classico Carlo Troya. La musica è stata composta per il film dalla band Ovest di Tahiti, i cui componenti si sono diplomati nei licei solo lo scorso anno. Ferita di Parola si è avvalso della consulenza del Centro Antiviolenza Riscoprirsi , della Polizia di Sato e della Questura di Bari, del commissariato di Polizia di Andria. Il lungometraggio girato in Puglia è stato reso possibile grazie al contributo della Banca di Andria di Credito Cooperativo, con il sostegno e il contributo delle imprese private: Gemitex, Andra, Alicino- tenuta Montevitolo, Segial, Idro Center, Sgarra teloni. La produzione esecutiva è dell’associazione culturale Malearti.
Se volete, lasciate un vostro commento al film. Grazie.
Buona visione.

FERITA DI PAROLA

Un film di Riccardo Cannone

Interpreti: Sofia Sardano, Nicola Ribatti, Ilaria Zaccaro, Francesco Paradiso

Sceneggiatura: Giovanni Cicco, Carla Maiorano, Luca Mandara, Federica Suriano, Ilaria Zaccaro

Effetti digitali e suono in presa diretta : Francesco Ferrara

Fotografia e Montaggio: Nicola Ferrara

Musica: Ovest di Tahiti

direttore di produzione; Alessandro D’Angelo

Ispettore di produzione: Maria Luisa Leonetti

Prodotto da: Liceo Scientifico Riccardo Nuzzi - dirigente scolastico Michelangelo Filannino;

Liceo Classico Carlo Troya – dirigente Carlo Zingarelli; Banca di Andria di Credito

Cooperativo, con il sostegno e la partecipazione di Gemitex, Andra Lingerie, Montevitolo dei fratelli Alicino, Segial Commercio alluminio, Idro Center, Sgarra teloni.

Produzione esecutiva: Associazione Culturale Malearti.

Sala di registrazione musica: Reh Studio Terlizzi

Tecnico del suono musica : Dario Tatoli

Il film è stato realizzato nell’ambito del corso di cinema tenuto da Riccardo Cannone per i Licei,
Scientifico e Classico, tutor interno Giammaria Brunetti; è stato inserito nell’ambito della alternanza scuola- lavoro.


Altri interpreti:
Alessia Cannone, Giovanni Cicco, Giorgio Fortunato, Martina Liso, Carla Maiorano, Luca Mandara, Martina Matera, Alessandro Memeo, Ludovica Pagliani, Martina Pesce, Davide Quacquarelli, Federica Suriano, Francesco Suriano, Angelica Virgilio

Vincenzo Carbutti, Lorenzo Coratella, Luigi Lafiandra, Francesco Porro degli Ovest di Tahiti

e con:
Mariella Bianchino, Tiberio Di Bari, Nunzia Di Palma, Laura Liddo, Andreina Mandara, Angela Orciuolo, Giovanni Pistillo, Enza Patruno, Vincenzo Pomarico, Paolo Tatullo.


Si ringrazia la Direzione aeroportuale ENAC di Puglia – Basilicata, e Gestore aeroportuale di Bari “Aeroporti di Puglia Spa”; la palestra Revolution; la Libreria caffetteria Persepolis.

Andria 2017.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке