Alfio Giuffrida: temperature elevate, cambiamenti climatici e tropicalizzazione

Описание к видео Alfio Giuffrida: temperature elevate, cambiamenti climatici e tropicalizzazione

Ringrazio Alfio per questo interessante contributo, ricco di spunti preziosi per comprendere l'attualità

Come combattere il caldo estivo. – L’estate del 2003 è tristemente famosa per un’ondata di calore che ha colpito l’intera Europa, quella del 2023 non è da meno. Possiamo fare qualcosa per alleviare i disagi? Nel 2020, a causa del covid19, siamo stati costretti a riscoprire lo smart working per soddisfare le esigenze essenziali,
senza muoverci da casa. Certo questa soluzione non è applicabile a tutte le attività, tuttavia i vantaggi del telelavoro sono innumerevoli, sia per l’ambiente (fine del pendolarismo, drastica riduzione del traffico su strada e, conseguentemente, dell’inquinamento e degli incidenti stradali), sia per l’amministrazione pubblica e i datori di lavoro privati che risparmierebbero sull’acquisto degli uffici; sui costi di gestione, come illuminazione, riscaldamento, aria condizionata, pulizia e tanto altro. Sia per i lavoratori che potrebbero recuperare i "tempi morti" di viaggio e attesa, trasformandoli in tempi di riposo o di lavoro, in particolare sarebbe un valido aiuto per il lavoro delle donne nei periodi di allattamento e dei disabili che in questo modo non sarebbero più esclusi dalle barriere architettoniche. E allora? Perché non organizzare un piano per uno smart working duraturo o, almeno, per i periodi più caldi (o più freddi) dell’anno?
   • Come combattere il caldo estivo.  
Alfio
Alfio Giuffrida
Il riscaldamento globale è dovuto all’uomo? - È una domanda provocatoria. Per molti la risposta è scontata, ma non è così. Sicuramente le attività umane hanno causato dei cambiamenti climatici, anche intensi, ma a livello locale. Tuttavia l’inquinamento dovuto agli scarichi di auto e aerei non può essere ritenuto l’unico responsabile dell’aumento delle temperature a livello globale. Nel 2020, a causa della pandemia da covid19, c’è stata una forzata e drastica diminuzione dei trasporti. Per circa un anno il blocco di auto e aerei è stato quasi totale, interessando tutte le nazioni. Un anno non è poco, quindi si sarebbe dovuta verificare una variazione nel trend del global warming. Invece non si ha notizia di alcun articolo scientifico al riguardo. Al contrario, il 1816 è stato soprannominato “l’anno senza estate” per le temperature molto basse che si registrarono su gran parte della Terra. In America del nord si verificarono numerose tempeste di neve fino al mese di maggio, che impedirono la maturazione del grano, provocando una grave carestia. La causa di questo disastro fu una forte eruzione del vulcano Tambora, in Indonesia, dal 5 al 15 aprile 1815, che immise grandi quantità di cenere vulcanica negli strati superiori dell'atmosfera, dove rimasero per oltre un anno, ostacolando il passaggio dei raggi solari e quindi il normale riscaldamento del suolo.
   • Il riscaldamento globale è dovuto all...  
Alfio
Alfio Giuffrida
La Tropicalizzazione – Oggi si parla tanto di riscaldamento globale, ma ciò che preoccupa di più è la “tropicalizzazione”, ovvero la tendenza ad un aumento dei fenomeni estremi, come temperature molto elevate o precipitazioni alluvionali. Nell’ultimo decennio, nelle regioni temperate della Terra, dove si trova l’Italia, si è avuto un gran numero di disastri, con piogge torrenziali, causate dai “Medicane”, un tipo di perturbazione estrema, simile agli uragani, che prima non si verificava alle nostre latitudini. Adesso, a causa del riscaldamento ambientale, la temperatura superficiale del Mar Mediterraneo si è avvicinata molto ai fatidici 26°C, necessari per generare “vortici di bassa pressione a nucleo caldo”, ovvero i tanto temuti cicloni delle zone tropicali.
   • La Tropicalizzazione  
#climatechange #ambiente #temperature #afa

Комментарии

Информация по комментариям в разработке