Sentiero attrezzato O. Zandonella

Описание к видео Sentiero attrezzato O. Zandonella

Dalla Casera di Mela si prosegue lungo il sent. 374 fino a raggiungere il rif.Maniago (m. 1730 – ore 1,30) ai piedi del Duranno inun ambiente alpino estremamente suggestivo.
Dal rifugio si prende a salire in direzione Est lungo la gravina del Duranno fino a raggiungere la forcella della Spalla (m. 2127) attraverso un terreno roccioso ed a tratti friabile, punto di inizio del sentiero attrezzato O. Zandonella.Dalla forcella il panorama si apre subito verso la val Cimoliana, sull’intero gruppo del Duranno e la cima dei Preti.
Per tracce di sentiero si prosegue a sx su cresta ghiaiosa, quindi sempre in salita verso la Spalla del Duranno (m. 2234),splendido ballatoio panoramico verso le Dolomiti Cadorine e le non lontane Dolomiti.Si riprende la marcia lungo il filo di cresta, in un continuo saliscendi per ghiaioni, camini e cenge, fino a raggiungere la Forcella Pagnac di dentro. Scendendo attraverso un impegnativo canalone roccioso, si arriva al sent. n° 381 che in direzioneSud–Ovest, ci porta a raggiungere dapprima la Casera Bedin di sopra (m. 1711) e di seguito il rifugio Cava Buscada (m. 1800),fino al parcheggio delle auto.
Il percorso richiede ottimo allenamento, passo sicuro e abitudine ai sentieri alpinistici.

Parcheggio: Via Val Zemola, 33080 Erto e Casso PN
46.294584, 12.368461

komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/167...
strava:   / strava

#erto #duranno #dolomiti #rifugio #veneto #ferrata #insta360 #insta360go2 #trekking