Pietramontecorvino FG - Uno dei borghi più belli d'Italia.

Описание к видео Pietramontecorvino FG - Uno dei borghi più belli d'Italia.

Sorta a nord-ovest di Lucera a 456 metri sul livello del mare, Pietramontecorvino rientra tra i borghi più belli d’Italia ed è stata insignita della prestigiosa Bandiera Arancione, del Touring Club Italiano.

Il centro storico è denominato Terra Vecchia ed è costituito da un agglomerato di case in parte scavate nel tufo e in parte fondate su di esso, su cui emergono il palazzo ducale, edificio a tre piani con stemma angioino, la torre normanno-angioina, alta circa 30 metri, e la chiesa madre dedicata all’Assunta, della fine del XII secolo.

Il borgo di forma circolare era racchiuso da mura fortificate (oggi quasi completamente distrutte) con case-torri e tre porte di accesso: Porta Santa Caterina, la Portella e Porta Alta. Quest’ultima è l’unica ancora esistente. Oltre di essa si colgono gli aspetti più suggestivi del paese: case che emergono dalla roccia oggi adibite a cantine e depositi, strade tortuose con scalinate scoscese e archi di comunicazione tra le case.

Secondo la tradizione, la cittadina sorse dopo la parziale distruzione di Monte Corvino, compiuta nella prima metà del XII secolo da Ruggero il Normanno, quando la sua popolazione si rifugiò nelle grotte della Preta.
La torre normanno-angioina del Castello, un’opera maestosa con i suoi trenta metri di altezza. Ebbe senza dubbio funzioni militari e carcerarie, ma fu anche elegante abitazione nobiliare.
Oltre che per le sue opere monumentali Pietramontecorvino offre numerose bellezze naturalistiche: le aree verdi, regno incontaminato di cinghiali e ricco di vegetazione, con numerosi sentieri, adatti a passeggiate, sport ed escursioni. Inoltre, in località Celle, il sito archeologico di Sant’Onofrio, e le sorgenti “Pila del Ladro” e “Pila Sant’Onofrio”.

E vietata la riproduzione di questo video.
tutti i diritti riservati 2014 © Copyright.
Domenico Zagaria Reportage ©.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке