Ma perché NO in Europa?!? | Nissan Z

Описание к видео Ma perché NO in Europa?!? | Nissan Z

Ma perché no in Europa? Non lo capiremo mai...perché anche se in pochi pezzi questa Nissan Z, stretta derivata (estetica) della Datsun 240 ha davvero le carte in regola per piacere. Anche più delle vecchie 350 e 370 Z che l'hanno preceduta. Ad ogni modo qui a Doha al Salone di Ginevra 2023 siamo riusciti a toccarla con mano e con lei il V6 biturbo, cambio manuale a 6 marce. Roba che non si usa più oggi per un grande costruttore che sta sul fronte di mobilità sostenibile. Senza elettrificazione pesante, senza automatismi, senza troppi elementi green da sbandierare, o connettività per funzioni esterne al veicolo, o peggio... Per non guidare ma lavorare, in auto. Almeno così pare, che nel 2021 il nuovo modello Nissan ispirato alla Fairlady Z anni Settanta ed eredi, sarà proprio bello e puro.

Non ci hanno detto tutto della vettura, no conferme certe di motore e potenza, no dotazioni, no peso e nemmeno il prezzo. Ma il poco è quanto basta. Lo stile, giapponese di quelli sì diversi, dalla media di gusto europeo, ma belli. Con quella linea del tetto e quei tagli vari con dettagli che prendono spunto anche dagli anni Ottanta e Novanta.

Il formato: 4,38 metri per due posti con lo spazio "giusto" e il vano bagagli quanto basta. A “muso lungo” con sotto a quel vano il motore anch'esso giusto, che qui serve. È la classica auto non da tutti ma che se facesse anche qualche marchio tricolore, vedi Alfa Romeo (ma anche Fiat o Abarth) avrebbe ancor più personalità e contenuto da sviscerare. Grazie alla tradizione stilistica e tecnica più radicata (anche raffinata) per noi europei. Ma non è da tutti dicevamo, anche produrre dalla A (Ariya, il SUV elettrico connesso e semi-autonomo) alla Z, sportiva pura da guidare. Nissan lo fa pur concedendo in abitacolo qui un dovuto display 12,3’’ al centro della plancia e qualche sistema evoluto.

Dentro siamo lontani anni luce dalla 240Z o 280ZX storiche e alla guida, grazie all’elettronica, speriamo di trovare maggior tutela rispetto anche alla nota 300ZX. Per qualcuno la futura 400Z, se davvero si chiamerà così, è il miglior modello svelato nell'anno della pandemia, pur senza range a Zero Emissioni e dettaglio di scheda tecnica confermato.

Staremo a vedere, soprattutto a scovare, queste nuove sportive Nissan che pare non arriveranno subito sul mercato italiano ma anzi, saranno dedicate in primis a quelli dove il genere è ancora appetibile e godibile.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке