Giovanni Boccaccio: vita e opere in meno di 5 minuti!

Описание к видео Giovanni Boccaccio: vita e opere in meno di 5 minuti!

Salve a tutti letterati e letterate, bentornati ad un nuovo appuntamento con la letteratura.

Oggi introduciamo una figura molto importante nella storia della letteratura italiana: Giovanni Boccaccio, figlio illegittimo di un mercante fiorentino, avviato dal padre alla carriera mercantile. Nato a Certaldo, vicino Firenze, Boccaccio visse una delle esperienze più felici della sua esistenza a Napoli, dove s'innamorò di Fiammetta, meglio conosciuta come Maria d'Aquino. L'esperienza napoletana non durò molto: nel 1340, a causa del fallimento della banca dei Bardi, Boccaccio fu costretto a tornare in Toscana e qui visse fino alla morte, avvenuta nel 1375.

La suddivisione delle opere del Boccaccio segue la vita dello stesso autore. In particolare distinguiamo le opere del periodo napoletano (risalenti agli anni '30 del Trecento), tra cui la Caccia di Diana e il Teseide, dalle opere del periodo fiorentino (anni '40 del Trecento), cui annoveriamo in particolare l'Elegia di madonna Fiammetta, oltre - ovviamente - al Decameron, l'opera più conosciuta dello scrittore fiorentino. Tra le opere senili, invece, particolare importanza rivestono il commento alla Commedia di Dante e il Corbaccio, scritto satirico contro le donne.
Ma della struttura e degli argomenti del Decameron parleremo in un prossimo video, nel frattempo lasciate un like e iscrivetevi al canale!

#boccaccio, #riassuntoboccaccio, #boccacciovitaeopere

Комментарии

Информация по комментариям в разработке