La pretesa di confinare l'acqua. Le Zone Economiche Esclusive nei mari dell'Asia orientale (giu2023)

Описание к видео La pretesa di confinare l'acqua. Le Zone Economiche Esclusive nei mari dell'Asia orientale (giu2023)

Si tratta della versione in italiano della presentazione in inglese fatta alla conferenza geografica internazionale su "Oceani e mari nel pensiero geografico", che si è tenuta a Milano, presso l'Università Statale della Bicocca, il 6 e 7 giugno 2023.
Nella presentazione affermo che la decisione di "inventare" le Zone Economiche Esclusive di 200 miglia marine fatta nel 1982 a Montego Bay, Giamaica, nell'accordo chiamato UNCLOS-III, è stato un errore geopolitico che crea problemi e conflitti tra stati che condividono tratti di mare. Conflitti dovuti anche al quadro geopolitico globale di confronto tra superpotenze e alla ripetuta pratica di alcuni governi e leader di non rispettare neppure i trattati che hanno sottoscritto quando lo ritengono conveniente. Gli esempi che ho mostrato sono quelli dell'Asia orientale dove le numerose contese marittime tra diversi stati, ma soprattutto Cina, si inseriscono nel più articolato e complesso confronto tra Usa e Cina.
Negoziare soluzioni pacifiche e cooperare è sempre possibile, e ci sono esempi attivi, ma manca la volontà quando c'è la presenza di isole che diventano feticci nazionalistici e di potere.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке