Gran Sasso (2912 mt) - Salita per la via normale - CAI Portogruaro - 2015

Описание к видео Gran Sasso (2912 mt) - Salita per la via normale - CAI Portogruaro - 2015

Salita per la via normale alla cima occidentale del Gran Sasso (2912 metri) effettuata da un gruppo di soci del CAI Portogruaro accompagnati validamente dagli amici Bruno e Latino del CAI dell'Aquila che si ringrazia ancora per la loro grande disponibilità, nonché per la loro competenza e simpatia.
Un caloroso saluto anche al magnifico Abruzzo.

Ecco la descrizione della salita (tratta da Wikipedia):
Partendo da Campo Imperatore (2130 m s.l.m.) la via procede lungo un sentiero segnalato che passa a fianco al giardino botanico ed all'osservatorio astronomico e sale in direzione del rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo poco il sentiero si biforca e la via prosegue a destra (abbandonando quindi il sentiero per il rifugio Duca degli Abruzzi).
La via procede prima in lieve discesa, poi in salita sui pendii del monte Portella fino a giungere sulla sella di monte Aquila (2335 m s.l.m.).
Dalla sella di monte Aquila (ignorando un altro sentiero a sinistra, che torna al rifugio Duca degli Abruzzi) si procede fino ad un nuovo bivio. Qui si continua (evitando di prendere il sentiero sulla sinistra che conduce al rifugio Giuseppe Garibaldi) su di un sentiero ghiaioso e via via più ripido fino alla sella del Brecciaio (2506 m s.l.m.) ai piedi della cresta ovest del Corno Grande.
Alla sella del Brecciaio si incontra un sentiero che andando sulla sinistra va verso la via ferrata Brizio (al momento chiusa perché non manutenuta) ed a destra un altro sentiero da cui si sale per la Cresta Ovest. Si procede diritti, su un pendio di ripidità crescente, fino ad entrare nella Conca degli Invalidi.
Dalla conca degli Invalidi si prende il tracciato sulla destra in salita su un pendio ghiaioso che costituisce il versante nord-occidentale del Corno Grande.
Giunti in cresta ci si trova sulla sinistra la conca del ghiacciaio del Calderone e procedendo diritti si arriva rapidamente sulla Vetta Occidentale (2912 m s.l.m.).
Nel corso della discesa è stata effettuata una deviazione per raggiungere il rifugio d Duca degli Abruzzi (allungando il percorso di circa mezz'ora)

Music by Medwin Goodall “Full Moon Magic”

Комментарии

Информация по комментариям в разработке