Evocación – CHITARRA - From "Suite del Recuerdo" by José Luis Merlin. Mio arrangiamento per chitarra.
José Luis Merlin (nato nel 1952) è un compositore argentino noto per la sua famosa opera "Suite del Recuerdo".
Questo brano, "EVOCACIÓN" è il primo movimento della suite, e uno dei più noti. Un'introduzione alla suite afferma: "La Suite del Recuerdo di José Luis Merlin è DEDICATA ALLA MEMORIA DI MIGLIAIA DI "SCOMPARSI" DAI TEMPI DELLA GIUNTA MILITARE IN ARGENTINA.
Si tratta di una musica inquietante e romantica, con le tipiche danze popolari sudamericane come base. La melodia di Evocación è davvero inquietante, romantica, memorabile e bellissima. Il brano è in tonalità di Mi minore ed è in forma AB (con ripetizioni).
José Luis Merlin - Chitarrista, compositore, arrangiatore, insegnante.
José Luis Merlin è un interprete e compositore, nonché ricercatore e docente.
La storia personale di Merlin è stata influenzata da sconvolgimenti geografici e il ritornello dell'immigrato è un tema ricorrente nella sua musica.
I suoi nonni ebrei insieme al padre di, allora, quattro anni si stabilirono in ARGENTINA dopo essere fuggiti dalle persecuzioni a ODESSA, IN UCRAINA, nel 1912, e lui NACQUE A BUENOS AIRES, in Argentina, nel 1952.
Essendo il più giovane di cinque figli in una famiglia che amava le arti, ascoltava con entusiasmo le sue sorelle più grandi imparare a suonare il pianoforte e, sopraffatto dai pezzi espressivi di compositori come Chopin, suonava ciò che sentiva a orecchio non appena riusciva a raggiungere i tasti.
Suo padre riconobbe il suo talento e lo incoraggiò a studiare chitarra. Fu amore a prima vista e Merlin iniziò a prendere lezioni dal prestigioso chitarrista e compositore argentino Vicente Degese.
Mentre continuava gli studi, suo padre lo portava in orfanotrofi, ospedali e prigioni per fare concerti. All'età di 13 anni, Merlin aveva padroneggiato la maggior parte dei principali pezzi per chitarra classica e scoprì che comporre con sentimento gli veniva naturale, e a 13 anni ricevette il diploma di "Profesor Superior de Guitarra, Teoría y Solfeo".
Merlin conseguì la LAUREA IN FISICA all'università per saperne di più sui meccanismi interni del mondo e su come tutte le persone si relazionano tra loro. Utilizzò i suoi guadagni derivanti dall'insegnamento della chitarra e dall'accompagnamento di cantanti in recital e registrazioni a Buenos Aires per pagarsi le tasse universitarie.
A 23 anni (nel 1975) fu costretto a fuggire dalla scuola a causa della morte del leader Juan Domingo PERON e della crisi politica che ne seguì. Anni dopo emigrò in Spagna, dove si innamorò di nuovo della chitarra e in particolare dello stile e dell'approccio del chitarrista classico spagnolo Andrés Segovia e del chitarrista folk Atahualpa Yupanqui. Sentì un desiderio immediato di unire questi due mondi.
Profondamente mosso dall'arte visiva, dalla danza, dalla letteratura e dal cinema e anche influenzato dalle sue radici latinoamericane, ucraino-ebraiche e spagnole.
Merlin è stato anche co-fondatore e primo presidente dell'Association Integración Guitarrística Argentina e fondatore e direttore del Centro de Estudios Musicales di Buenos Aires, una scuola di musica per studenti di tutti i livelli. È stato anche co-fondatore e primo presidente dell'associazione culturale "Club de la Guitarra" a El Escorial, in Spagna, ed ex direttore artistico e professore di Escuela TAI presso l'Università Rey Juan Carlos di Madrid.
Информация по комментариям в разработке