5 -- Isaac Newton: la gravità, la luce e i colori del mondo -- Piergiorgio Odifreddi

Описание к видео 5 -- Isaac Newton: la gravità, la luce e i colori del mondo -- Piergiorgio Odifreddi

Video completo disponibile su https://www.eduflix.it

Newton nasce il 4 gennaio 1643 già orfano di padre a Woolsthorpe, nel Lincolnshire, in Inghilterra. La madre nel 1661 su consiglio di uno zio manda questo ragazzo solitario e studioso a Cambridge al Trinity College dove può coltivare le sue passioni. Si iscrive così ai corsi di matematica, fisica e astronomia. Pochi anni dopo il College viene chiuso a causa di un'epidemia di peste e Newton approfittando della chiusura si ritira nel suo villaggio natale per proseguire gli studi per conto proprio. Sono questi gli anni in cui compie alcune delle sue maggiori scoperte.
Al suo ritorno a Cambridge, ottiene i primi riconoscimenti. Infatti a soli 27 anni, gli viene assegnata la cattedra di matematica e pochi anni più tardi viene chiamato a far parte della Royal Society di Londra, la prestigiosa accademia delle scienze del Regno Unito. Nel 1675 Newton, presenta alla Royal Society un saggio intitolato An hypothesis explaining the properties of light nel quale si impegna a formulare esplicitamente una "ipotesi sulle proprietà della luce".
Durante un incontro con Edmund Halley, (lo scopritore della famosa cometa che prende il suo nome) Newton gli mostra il suo manoscritto intitolato De Motu Corporum (1684) contenente le tre leggi del moto che aveva dimostrato e dimenticato tra le sue carte. Halley convince Newton a pubblicare quelle carte ed egli, inserendo il manoscritto in un'opera più ampia, dà alle stampe, nel 1687, i Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici della filosofia naturale) comunemente chiamati Principia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке