► Se Mi Vuoi: http://maxmaggio.com/consulenza/
►Gruppo chiuso Facebook: https://maxmaggio.com/gruppo-facebook/
Riparti con il tuo negozio eBay dopo le vacanze. Ecco come fare.
Nelle scorse settimane abbiamo affrontato le variabili del commercio estivo su eBay. Abbiamo spiegato come prendere qualche giorno di ferie senza perdere vendite e rilevanza, come continuare a vendere sfruttando le nicchie estive, adesso vediamo come ripartire dopo lo stop estivo. Infatti, per quanti accorgimenti possiamo operare, se il nostro settore merceologico non è prettamente estivo, un calo durante i mesi dell’estate è fisiologico.
Dobbiamo tuttavia imparare ad affrontare la stagionalità e adottare tutte le tecniche a nostra disposizione per poter ripartire.
Sponsorizzare i best seller
É possibile che i prodotti a più alta rotazione, con il calo fisiologico delle vendite estive, abbiano perso posizioni nei risultati di ricerca. Affinché queste possano ritornare visibili, è consigliabile attivare una sponsorizzata, anche con percentuali (momentaneamente) alte, in modo da riattivare subito le prime vendite. Se per le prime vendite non hai il ricavo sperato, pensalo come un “investimento” che ti permetterà di ripartire con il solito ritmo. Ricorda sempre che la pubblicità, le sponsorizzazioni, gli sconti, sono tutti costi che bisogna tenere in considerazione nell’andamento annuale di un’attività su eBay. In molti lamentano questo “obbligo” che ormai si è consolidato nell’attività di marketing di un’attività, ma dimenticano che in tutte le attività commerciali i costi pubblicitari sono sempre stati presenti. Per le attività fisiche non era raro, fino a qualche anno fa, fare campagne di volantinaggio o manifesti pubblicitari…perché su eBay investire in pubblicità per fare un lancio prodotto o, come in questo caso, favorire la ripresa delle vendite dopo le ferie, deve essere sempre visto come un costo inutile?
Le sponsorizzazioni possono essere strutturate in modi diversi, non solo con l’attivazione della pubblicità standard o avanzata, ma anche con strategie come sconti e 3×2.
Pubblicazione massiva di nuove inserzioni
eBay favorisce la visibilità delle nuove inserzioni. Fornisce “gratuitamente” un booster per tutte le nuove pubblicazioni che può essere sfruttato a nostro vantaggio per far ripartire le vendite. Pubblicare nuovi prodotti, approfittando del cambio stagione e individuando i bisogni della tua nicchia, può essere un’altra strategia per riprendere a fatturare.
Facciamo un esempio pratico.
Se sei nel settore dei ricambi moto sai che la tua clientela, con l’avvicinarsi dell’inverno, potrebbe avere necessità di fare manutenzione di fine stagione per le motociclette. Chi usa il mezzo a due ruote solo durante la bella stagione, per l’autunno/inverno potrebbe avere bisogno di un telo copri-moto per ripararla dalla pioggia. Potrebbe aver bisogno anche di un kit per la piccola manutenzione prima dello stop invernale, come il grasso per la catena o prodotti specifici per il lavaggio…sicuramente, se il tuo settore sono i ricambi auto-moto saprai meglio di me quali sono i prodotti ricercati dai motociclisti per il rimessaggio invernale.
La pubblicazione di questi oggetti, quando la tua nicchia inizia a cercarli, è un buon modo per farsi trovare velocemente e ripartire con le vendite autunnali.
E tu quali strategie adotti per ripartire con le vendite su eBay dopo la pausa estiva? Fammelo sapere nei commenti!
Un saluto da Max!
Информация по комментариям в разработке