Harley-Davidson Pan America 1250 TEST: una Harley così non l'avevo mai guidata!

Описание к видео Harley-Davidson Pan America 1250 TEST: una Harley così non l'avevo mai guidata!

Una Harley-Davidson così non l'avevo mai guidata. In fuoristrada, col tassello e con 150 cv.
La Pan America è bella da guidare, ha tanta personalità (la ami o la odi, l'abbiamo visto nei commenti) e un motore potente (150 cv per 242 kg) ma soprattutto dolce, gentile ai bassi e con una spinta poderosa da 3.000 giri. Zero strappi, vibrazioni ridotte e riprese potenti con ogni marcia. Si sta davvero comodi. Nello stretto non è la maxi più agile, ma è comunque facile e sul veloce è stabile e molto sicura. Ottime le sospensioni Showa e i freni Brembo. Il prezzo della standard è competitivo (16.300 euro), ma lo è ancora di più quello della Special che ha su tutto e costa 18.700 euro. Meno quindi delle rivali dirette. Peccato manchi al momento il quick shift, ma il cambio funziona comunque bene.
E in fuoristrada? La Pan America non nasce per correre, ma per viaggiare. E lo fa pure in fuoristrada. Ottime le sospensioni Showa, dolcissimo il motore (ma se superate i 5.000 giri si decolla!) e stabilità a prova di errore. Nello stretto il peso si sente, ma la moto resta compatta e si guida con facilità (la sella si abbassa in automatico quando vi fermate, optional sulla Special). Le Michelin Adventure Scorcher sono un buon compromesso tra on e offroad, oggi si sono difese bene anche sul bagnato. Ho lasciato a lungo accesa la moto al minimo per la prova calore: si avverte sia lato collettore a destra che lato ventola a sinistra, ma siamo in limiti del tutto accettabili. Da notare che il cilindro posteriore è schermato in modo eccellente e non scalda la sella (grande risultato).
Di Andrea Perfetti

Motore bicilindrico a V di 60° con 150 cv a 8.750 giri
Fasatura variabile
Coppia max 125 Nm a 6.750 giri
Peso col pieno 242 kg (250 la Special)
Altezza sella: 84/86 cm
Escursione sospensioni: 190 mm
Velocità massima: 220 km/h (autolimitata elettronicamente)

PRO
Confort. Prestazioni del motore e dolcezza ai bassi. Ciclistica sincera e molto stabile. Sospensioni della Special davvero a punto

CONTRO
Quick shift non disponibile. Manca una presa USB (vedi NOTA sotto). Manca l'indicazione del consumo medio.

Attenzione: le immagini ritraggono un pilota professionista in condizioni di sicurezza e in aree chiuse al traffico. Non imitate simili comportamenti che potrebbero essere pericolosi per voi e per gli altri.

Errata corrige:
La Casa segnala che "l’ingresso USB-C situato sulla destra dello schermo touch screen funziona come ricarica di un dispositivo".

Abbigliamento usato:
Casco Arai Tour X-4
Giacca Alpinestars
Pantaloni Alpinestars
Stivali Alpinestars
Guanti Eleveit

Комментарии

Информация по комментариям в разработке