Dilettanti vs Professionisti. Tu che scrittore sei? [Rotte Narrative]

Описание к видео Dilettanti vs Professionisti. Tu che scrittore sei? [Rotte Narrative]

Iscriviti alla mailing list per ricevere gli speciali contenuti menzionati nel video:
https://www.rottenarrative.it/pl/213575
Puoi trovare il videocorso "Lo Scrittore Speciale" su http://www.rottenarrative.it

In Italia siamo da tanto, tantissimo tempo, schiavi dell'idea che fare le cose solo per passione, con l'unico scopo di trarne una soddisfazione personale, per diletto.

Il che significa che siamo schiavi di quello che potremmo definire il "mito del dilettante di successo": qualcuno che fa le cose solo per propria soddisfazione ma che il suo punto di vista poi trova il successo presso il grande pubblico.

Al contrario, l'approccio "professionale" è stigmatizzato in moltissimi ambiti, in particolare in quelli artistici/espressivi.
L'idiozia che si sente più spesso è "Ma tu se sei un professionista è ovvio che lo fai solo per i soldi".

Ma cosa distingue veramente il dilettante dal professionista?

Il dilettante ha come caratteristica principale il fatto che si identifica nella propria produzione artistica, crede di essere definito individualmente dalle opere che produce. Questo ha come conseguenza primaria il dare alle suddette opere molto più (o molto meno) valore di quello che hanno in realtà e, fastidiosissimo, ne deriva che ogni critica e reazione alle opere viene equiparata immediatamente a una critica/reazione personale rivolta all'autore. Se vi mancano esempi pratici di questo tipo di comportamento, basta girare per le pagine di aspiranti scrittori sui social network.

Il professionista invece è più distaccato, ma non in senso negativo. Sa perfettamente di non essere semplicemente ciò che produce. Questo non vuol dire che non ami le proprie opere, anzi, sono parte della sua vita, una delle parti più importanti, ma le ama in modo sano senza identificarsi con esse. Non si sente insultato quando qualcuno critica una sua opera, è più tranquillo a riguardo e coglie l'occasione per imparare e migliorare.

Questo schema si può applicare anche ad ambiti diversi da quello della scrittura.

Il dilettante poi tende a bloccarsi nel suo lavoro. Schiacciati anche dai propri demoni interiori. Qualcosa nel tuo romanzo non va per il verso giusto e tu senti il confronto con i grandi scrittori del passato, somatizzando l'inadeguatezza, flagellati dal proprio tormento e dai propri demoni interiori (visione romantica della scrittura, tanto di moda in Italia).
Si teme il giudizio altrui, l'essere ritenuti insufficienti tramite l'insufficienza della propria opera.

Non stiamo dicendo che i professionisti non subiscano l'effetto di blocchi e di dubbi e rallentamenti. Ma elimina alla radice una grandissima parte delle cause più comuni che provocano questi blocchi.

Il meccanismo che porta a questo si chiama "resistenza" ne abbiamo già parlato nel canale e a breve un nuovo modulo de Lo Scrittore Speciale (acquistabile anche a parte) dedicato proprio a come combattere la resistenza sarà prodotto e pubblicato a breve.

Il passaggio da dilettante a professionista sta proprio nella gestione della Resistenza.

Ultimo aspetto tra i più importanti: il dilettante pensa che tutto gli sia dovuto. Attenzioni, lodi, recensioni, successo. Che a loro basta scrivere e il resto verrà da sé.

Il professionista invece sa che la propria fortuna va costruita e predisposta, passo dopo passo in un cammino lungo e faticoso.

Ed è proprio quello che insegniamo con successo agli allievi di Rotte Narrative. Non bisogna acquisire una mentalità professionale per diventare dei professionisti e vivere di scrittura, bisogna acquisire una mentalità professionale perché se si parte dal basso è l'unico modo con cui si potranno trarre soddisfazioni e ampliare giorno dopo giorno, opera dopo opera, il pubblico di autori affezionati alle tue storie. Percorrere passo dopo passo il cammino in salita che ti porterà a ottenere davvero quello che i dilettante si limitano a pretendere.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке