Piccole Dolomiti in MTB - Cima Carega

Описание к видео Piccole Dolomiti in MTB - Cima Carega

Lunghezza 36,2 km, Dislivello 1.490 mt+.
https://www.strava.com/activities/790...
https://www.komoot.it/tour/957730098?...

La salita a Cima Carega è una di quelle escursioni che restano impresse nella memoria.
Per ciclisti ben allenati, tecnicamente preparati e con attrezzatura adeguata alle escursioni in alta montagna. Sconsiglio di salire oltre il rifugio Scalorbi con MTB front senza reggisella telescopico e scarpette leggere da XC. I tratti esposti conviene farli a sella bassa e possibilmente pedale flat.
Qui sotto i link per le tracce su Komoot e Strava (anche se il percorso è piuttosto intuitivo e fattibile anche senza traccia).
Non è un percorso banale. Fino al Rifugio Scalorbi/Passo Pellegatta si tratta di una normale salita su strade di montagna, facile e alla portata di tutti (o quasi visti i 1000 metri di dislivello). Poi cambia tutto. Le strade diventano mulattiere, spesso in cattive condizioni e con alcuni tratti esposti. Dal Rifugio Scalorbi a Bocchetta Mosca, salvo alcuni brevi tratti, è tutto sommato ancora pedalabile. Serve un po’ di tecnica in salita tra pietre e sconnesso, ma ci si riesce. Da Bocchetta Mosca al Rifugio Fraccaroli, se usi la muscolare, devi mettere in preventivo un bel po’ di portage.
Il Carega, come del resto un po’ tutte le Piccole Dolomiti, ha la caratteristica di essere spesso avvolto dalle nuvole. Il meteo può variare rapidamente e consiglio di intraprendere il percorso con il bel tempo.
L’avevo già fatto un paio d’anni fa, ma immerso nella nebbia non è stato appagante quanto nella giornata ripresa in questo video.
Un complimento a Barbara, che piano piano sta raggiungendo vette sempre più ardite con instancabile tenacia. Brava!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке