Crescere frutti dal seme seminandoli direttamente nel campo! (9/07/2023)

Описание к видео Crescere frutti dal seme seminandoli direttamente nel campo! (9/07/2023)

Informazioni:
Tutte le piante nate da seme fertile fruttificano, a meno che non ci sia una patologia genetica rara nel seme. Le drupace hanno alta stabilità gentica, spesso quindi producono frutti simili alla pianta madre, le Pomacee hanno invece un alta varietà genetica per quanto riguarda la parte del mesocarpo e epicarpo. Spesso se sia ha un buon pool genetico nel nostro frutteto molto probabilmente avremo la possibilità di avere delle pomacee di grande qualità. Solo se abbiamo delle piante da frutto con scarsa qualità dei frutti allora avremo una generazione che viene chiamata volgarmente "selvatica".
Quello che bisogna capire é che non é stato da un momento all'altro che le mele da piccole e aspre sono diventate grandi e succose. L'uomo ha selezionato per migliaia di anni i semi dei frutti che vedeva che col tempo erano piu grandi e saporiti fino ad arrivare alle qualità che troviamo ora nel supermercato.
Se continuamo a coltivare la nostra frutta su dei cloni, le piante non staranno a passo col tempo con il cambiamento climatico. Crescere la frutta dal seme oltre che essere un piacere é un dovere. Il seme é la resilienza della pianta in versione pocket.
Tutte la genetica della frutta che mangi viene da una pianta madre nata da seme. Come sarebbe possibile altrimenti? Non puo creare la gentica dal nulla in laboratorio e micropropagarla e innestarla. Le prime marze per ogni cultivar vengono prese dalla pianta madre. Anche per la frutta piu famosa sul mercato, per esempio la prima pianta Golden Delicious é nata da seme in West Virginia, la Granny Smith nata da seme nell 1800 in New South wales in Australia... le tue albicocche a cui mi riferivi palecchiella o la sancastrese tutte nate da seme probabilmente nelle pendici del vesuvio. La nostra pesca romagnola "Buco Incavato" nata da seme a massa lombarda nel fine 800, dal suo semenzale viene la bella di Cesena, La santa anna balducci ecc.... sono piante estremamente adatte al territorio perché nate qua da seme!
Vedi il problema é che gli agricoltori di oggi ripetono che la frutta buona non puó nascere da seme, (qui c'è il marketing dei vivaisti) ma non hanno mai provato a crescerla, o non conoscono nessuno che ci abbia mai provato, chiaramente se semini un Mirabolano viene fuori una prugna aspra, ma se scegli i semi giusti con il giusto pool genetico, non ha tante possibilità di sbagliare. Guardati i video di questo ragazzo che cresce pesche, albicocche e cigliege dal seme https://youtube.com/@enzopeschedaseme...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке