Come puoi ridurre la TARI?

Описание к видео Come puoi ridurre la TARI?

Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/ambiente

Ciao a tutti, sono Maria Antonietta Faina e lavoro con il gruppo Remark. Remark offre consulenza in tema di ambiente, sicurezza, medicina del lavoro e sistemi di gestione fin dal 1988 e vanta una squadra di esperti qualificati, che possono assistere le aziende su tutto il territorio nazionale.

In questo video, voglio parlarvi della TARI, ossia la tassa che tutti paghiamo al Comune per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Ma come?! Abbiamo appena passato un anno così difficile, arriva questa e ci parla di TASSE??!!
Ebbene sì. Vi voglio parlare di questa specifica tassa, ma non dovete spaventarvi. In realtà ho delle buone notizie!

La tassa rifiuti esiste dal 1993. Serve a finanziare tutte le attività di igiene ambientale che ogni Comune svolge a beneficio dei soggetti che vi risiedono: non solo la raccolta, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti di famiglie e imprese, ma anche molti servizi di interesse comune, come lo spazzamento e il lavaggio delle strade, la vuotatura dei cestini stradali, la spalatura della neve.

A pagare la TARI sono tutti coloro che, a qualsiasi titolo, occupano dei locali nel territorio comunale: le famiglie – dette utenze domestiche – la pagano quindi per le abitazioni, principali o secondarie, mentre le imprese la pagano per le sedi che utilizzano: uffici, negozi, magazzini, laboratori, capannoni industriali.

Se guardate l’ultima cartella TARI della vostra impresa, vedrete che il tributo è composto da due parti: la QUOTA FISSA, che serve a finanziare i costi generali, e la QUOTA VARIABILE, che serve invece proprio a pagare tutte le attività relative ai rifiuti urbani che l’impresa produce.

Cosa può fare un’impresa per ridurre la sua TARI?

Può agire su vari fronti:
1) Migliorare la differenziazione dei rifiuti, o mettere in atto azioni organizzative per ridurne il quantitativo. Questo avrà un effetto positivo indiretto, che non sarà possibile valutare immediatamente. L’impresa eviterà però di incorrere in disservizi e pesanti sanzioni.

2) Valutare con attenzione le superfici su cui viene calcolata la TARI, e capire se, in base al Regolamento comunale, ci sono possibilità di ottimizzarle: in molti casi ci sono zone che si possono escludere dal computo dei metri quadri ai fini della TARI.

3) Verificare se il Regolamento preveda delle AGEVOLAZIONI per alcune frazioni di rifiuto che l’Impresa gestisce a propria cura e spese: spesso in questi casi è possibile ridurre la quota variabile.

Queste idee valgono sempre, per tutte le imprese. In più, nel 2020 sono accadute due cose importanti:
1) Molte imprese, per settimane o addirittura per mesi, non hanno potuto lavorare, perché le norme sanitarie legate alla pandemia glielo hanno vietato. Se la vostra impresa è una di queste, avete COMUNQUE diritto a una riduzione sulla TARI 2020. Se non è stata applicata in modo automatico, CHIAMATECI! Possiamo occuparci noi di richiederla per vostro conto.
2) È stato approvato il D.Lgs. 116, che ha modificato in modo sostanziale la CLASSIFICAZIONE dei rifiuti e, di conseguenza, potenzialmente, il calcolo della TARI. Molti rifiuti, che in precedenza le imprese erano tenute a gestire a propria cura e spese, ora potrebbero rientrare nella gestione comunale.

Se volete approfondire le nuove possibilità per la vostra impresa, CHIAMATECI!

Ci occupiamo di pratiche relative alla tassa rifiuti da oltre vent’anni: contattateci per qualsiasi dubbio. È probabile che vi possiamo aiutare!

In questo video, abbiamo parlato della tassa rifiuti, e di come, in diverse situazioni, è possibile ridurla. Per non perdere i nostri prossimi video, iscrivetevi al canale YouTube del Gruppo Remark.

A presto e buon lavoro!

Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/ambiente

#TARI #Ambiente #GruppoRemark

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui
https://www.youtube.com/user/GruppoRe...

Visita il mio sito
https://www.grupporemark.it/

Seguimi anche su Facebook
  / consulentesicurezza  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / luca-veneri-221a792b  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке