PIGNETO BLUES

Описание к видео PIGNETO BLUES

Per conoscere il Pigneto, bisogna saper ascoltare.
Senza linea narrativa o intento documentaristico. I cinque minuti minuti di questo video sono stati girati per caso, nelle strade e di notte, con questa certezza. Il Pigneto è come il Blues: si sente, prima di imparare ad ascoltarlo.
Troppo complesso per essere raccontato senza annoiare, troppa Storia in soli cinque minuti, una tradizione enorme. E anche un quartiere moderno e velocissimo, che ricorda Belleville nei racconti di Pennac: spettinato ma con stile, sporco e caotico, misero e modaiolo, strabordante ogni genere di umanità e, per questo, colmo di poesia e tragedie raccontate con un sorriso.
La telecamera dimostra che, per conoscere davvero il Pigneto e i suoi passaggi segreti, si passa per le storie di chi ne conquistato lo spazio, senza mai appropriarsene. Questo quartiere di comici accampati e pirati involontari riscrive il concetto di metropoli 'antropologicamente inteso' fino ad oggi, dando vita un caso unico, al centro di Roma: nella stessa giornata e nello stesso istante indifferenza e pettegolezzi, città e paese, non luogo e tradizione, passanti e passeggeri convivono.

III Classificato concorso "Mamma Roma e i suoi quartieri" edizione 2012

Комментарии

Информация по комментариям в разработке