Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo: sapore di nafta tra la Leonessa e l'Adamello

Описание к видео Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo: sapore di nafta tra la Leonessa e l'Adamello

La Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, lunga poco più di 100 chilometri, è indubbiamente una delle più scenografiche ed affascinanti linee ferroviarie della Lombardia.
Appena partiti dal capoluogo bresciano, la linea si immerge quasi istantaneamente nella Franciacorta, contornata su ogni lato da casolari e pregiati vigneti.
Dopo 25 chilometri si raggiunge Iseo, amena località turistica bagnata dalle sponde dell'omonimo lago, sede del deposito e delle officine ferroviarie. Da qui fino a Pisogne, la linea costeggia in uno scenario mozzafiato l'intera sponda destra del Sebino, attraversando numerosissimi piccoli ponti, gallerie e trincee a picco sull'acqua. Infine, da Pisogne a Edolo, la ferrovia serve i numerosi centri abitati della Valle Camonica fino alle pendici dell'Adamello, seguendo il percorso del fiume Oglio.
In questo documentario, andiamo alla scoperta di questa meravigliosa linea, che nonostante le recenti chiusure, è indubbiamente il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato della valle e dei paesi in riva al lago d'Iseo.
Buona visione!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке