Psicologia Positiva: Cos'è e Come Può Essere Utile a Tutti

Описание к видео Psicologia Positiva: Cos'è e Come Può Essere Utile a Tutti

Benvenuti su Hauora, oggi vorrei parlarvi di psicologia positiva.

Per anni la psicologia è stata vista come la scienza che cura i pazzi, o quantomeno le persone che disturbi mentali, ma questa è solo una piccola parte di ciò che fa la psicologia.

La psicologia positiva infatti mira a migliorare il benessere delle persone e ad aiutarle a costruire una vita ricca, piena e significativa.

La psicologia positiva è una prospettiva che integra il tradizionale focus sulla patologia con lo studio dei punti di forza delle persone e di tutti quei fattori che contribuiscono ad avere una vita piena e significativa.

In altre parole invece che concentrarsi sulla sofferenza e sui tratti disfunzionali si concentra sugli aspetti che rendono la vita degna di essere vissuta, al centro centro della psicologia positiva c'è lo studio del benessere individuale e collettivo.

Oggi la psicologia non può limitarsi a curare la sofferenza delle persone, ma deve essere in prima linea per aiutare le persone a costruirsi una vita ricca e piena. Occuparsi del benessere delle persona significa prevenire quei disagi che potrebbero evolversi in disturbi psicopatologici veri e propri.

C'è un'enorme differenza tra il non soffrire di una patologia psichica e avere un livello di benessere, un livello di benessere che rende la vita degna di essere vissuta.

La psicologia positiva per quanto mi riguarda mette in evidenza il fatto che la psicologia non è solo per le persone che hanno un vero e proprio disturbo, ma per chiunque voglia stare bene e avere una vita ricca, felice e significativa.

Provate a immaginate il benessere come un continuum, una dimensione, potremmo avere livelli di benessere più o meno alti.

Keyes definisce il benessere come un continuum che va da languisghing al flourishing.
Il languishing rappresenta il polo negativo, uno stato di disordine che non giunge alla gravità della psicopatologia, ma che genera una sensazione di vuoto o di svuotamento. All’opposto troviamo il flourishing è il funzionamento ottimale, uno stato in cui sentiamo di avere una vita piena, ricca e felice.

La condizione in cui ci troviamo più vicini al languishing piuttosto che al flourishing è molto frequente, una condizione in cui anche se non abbiamo una patologia che ci provoca un elevato livello di sofferenza non sentiamo neanche di avere una vita piena e felice

La psicologia serve anche a questo, aiutarci a mobilitare al massimo le nostre risorse per costruirci una vita come la vorremmo.

Se ti interessa la psicologia e tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico iscriviti al canale e visita sito web hauora.org.

A presto.

======================================================

🔴 Iscriviti al canale:    / @andrea_croce  

🔴 Visita il sito: http://Hauora.org

🔴 Seguici anche su Facebook:   / hauora.org  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке