https://spoti.fi/2Nb22it | https://linktr.ee/igor.pitturi
Camminare
Ora che ritorno a camminare con i piedi
ascolto il suono dei passi
come scroscia la foglia
come schizza via l’acqua dalla pozza
e mi bagna la faccia
e mi sciacqua via il peso dell’assenza
Ora che ritorno a camminare con i piedi
ascolto il suono dei sassi
che rotolano via
e penso che
mentre tu mi camminavi sulla faccia
ho dato il massimo anche sbagliando moltissimo
ma se ho dato il massimo ho anche sbagliato pochissimo
e se ho sbagliato pochissimo non mi torna che
adesso si ritorni a camminare con i piedi
forse
camminare è l’unica soluzione percorribile per non farsi raggiungere
forse
Igor Pitturi "Le Promesse di Notte" Album 2018
Bio
Igor Pitturi, è un cantautore e attore. Dopo piacevoli esperienze di vita a Bologna e Barcelona si esilia ad Ancona, città che in questi anni lo ha visto indossare i panni di Mannaggiatte, progetto cantautorale con il quale ha realizzato “Mogli e buoi dei paesi altrui” (2009) per poi trasformarsi in trio e, infine, in quintetto. Dopo aver partecipato alle selezioni live del Premio De André, il progetto Mannaggiatte si scioglie e dalle sue ceneri nasce Vesto Male, che sarà il nuovo alter-ego dell’artista fino al 2015, quando poi diventerà finalmente Igor Pitturi, che comunque era già nato diversi anni prima ma aveva fatto finta di niente. Il 21 marzo 2016 è uscito l’Ep “Vesto male” prodotto da Frivola Records (Matteo Fiorino, Filippo Dr Panico). Il 12 Settembre 2018 esce “Le Promesse di Notte”, secondo disco a suo nome, scritto a quattro mani con la sindrome da abbandono.
Una collaborazione indesiderata
Ho scritto un disco a quattro mani con la sindrome da abbandono; sarebbe più corretto dire che l'ha scritto lei, ma l'ha fatto con la mia mano, quindi ne prendo tanto meriti quanto ortaggi. Senza soffermarmi sul raccontare brani che non hanno niente di misterioso dico semplicemente che questo disco nasce dalla necessità di trovare un modo per. Tante volte si ha una gran voglia di liberarsi da cose che fanno male, in questo caso ho cercato un modo per tenerle, ho sofferto come un cane e mi ci sono divertito tanto.
Track by track
Più brucia più ci vuole un attimo per rendersene conto, è il caso di “Le tue mutande”, primo brano del disco e anche primo ad essere stato scritto, seduto a terra appoggiando la schiena al letto mentre cercavo di pensare ad altro con scarsi risultati.
“Le promesse di notte”, “quando non ci sei” e un primo embrione di “mannaggiatte” sono venute fuori a ruota, sospese in un silenzio densissimo da cui facevo capolino soltanto cantando.
“Tu sei Muta” ci ho messo un sacco di tempo prima di riuscire a cantarla senza caderci dentro ogni volta.
“Camminare” l’ho scritta a cavallo di due tentate fughe, una a Marsiglia e l’altra in Sicilia, ci ritrovo la carica dei primi di maggio e l'eco dell'ululato dei cani randagi ascoltato a pochi passi da San Vito Lo Capo.
“Contratto D’Affitto” me la immagino più come un dispetto che come una canzone, ma del resto era luglio, ero a Milano, che altro potevo fare?
“Se Semo N’Tesi” ho iniziato a canticchiarla pochi giorni dopo, saltellando da un muretto all’altro del porto di Fort Lauderdale, e l’ho finita a Settembre, al porto di Ancona, con l’aiuto di un amica che non vedo da un po’ e che spero trascorra un sacco di tempo a cantare.
“Perdere La Testa” è nata sul traghetto Patrasso – Sami, emerge dalla voglia di guardare le cose in chiave positiva, anche quando è tutto un gran casino.
Un disco in "presa diretta"
“Fin dalle prime prove con Alessandro Medi (batteria) e Riccardo Trasselli (contrabbasso) ci siamo affezionati alla resa acustica delle canzoni. Ci è venuto spontaneo voler catturare l'alchimia della band registrando i brani in presa diretta.
L'incontro con Davide Battistelli e la scelta di affidarci al “Lunik recording studio” si è rivelata azzeccata per registrare il disco. A Dicembre 2017 - mentre fuori nevicava - ci siamo chiusi in studio per due giorni di musica, concentrazione e giocosa euforia. In tre sale diverse, ci guardavamo dalle webcam, ci sentivamo in cuffia e scoppiavamo a ridere alla fine di ogni take."
Tracklist
1 Le tue mutande - 3:08
2 Le promesse di notte - 3:40
3 Quando non ci sei - 2:01
4 Mannaggiatte – 3:41
5 Tu sei Muta – 3:36
6 Camminare – 3:40
7 Contratto D'Affitto – 2:09
8 Se Semo N'Tesi – 2:31
9 Perdere La Testa – 3:50
Credits
Igor Pitturi: voce, chitarra, coriRiccardo Trasselli: contrabbasso, coriAlessandro Medi: batteria, percussioni, cori
Federico Maugeri: chitarra su “Tu sei Muta” e “Camminare”
Testi e musiche di Igor PitturiArrangiamenti di Igor Pitturi, Alessandro Medi e Riccardo TrasselliRegistrato e mixato presso Lunik Recording Studio, Pesaro (PU)Masterizzato presso G&J Audio, Union City, NJ
Illustrazioni di Francesca Buonanno
Информация по комментариям в разработке