La Costituzione è giovane. 2. Beni collettivi, patrimonio comune (San Giovanni Valdarno)

Описание к видео La Costituzione è giovane. 2. Beni collettivi, patrimonio comune (San Giovanni Valdarno)

Marta e Monica incontrano Fabrizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni Valdarno, per discutere dei beni collettivi di quel territorio, anzitutto la ex miniera di Santa Barbara, e di altri modi, anche individuali, di tutela dei beni comuni, ad esempio la salute pubblica alla quale Marta dedica volontariamente parte del suo tempo.

Secondo episodio di "La Costituzione è giovane. Viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia". Web serie in sei episodi ideata e curata da Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea e da Rumi Produzioni, con il sostegno di Regione Toscana (2019). Regia di Nicola Melloni. Riprese di Nicola Melloni e Francesco Sonnati. Audio di Manuela Patti.
Quattro giovani (Davide, Marta, Elma Francesco), una prof (Monica), un viaggio in Toscana per raccontare la Costituzione italiana attraverso le storie di persone che si sono impegnate e che si impegnano per attuare i principi fondamentali della nostra democrazia: Lavoro, Sapere, Eguaglianza, Beni collettivi. Le conquiste del passato, le domande di oggi.
Gli episodi:
1. Là dov’è nata la Costituzione (Sant’Anna di Stazzema)
2. Beni collettivi patrimonio comune (San Giovanni Valdarno)
3. Lavoro è cittadinanza (Piombino)
4. Libertà è diversità (Grosseto)
5. Sapere è potere (Barbiana)
6. Democrazia è partecipazione (Firenze)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке