Il tempo cura tutte le ferite?

Описание к видео Il tempo cura tutte le ferite?

Webinar gratuito con Isabel Fernandez.

Negli ultimi anni molto è stato scoperto sulle differenze tra i ricordi degli eventi normali e quelli degli eventi di tipo traumatico o a forte impatto emotivo. Tali ricordi sono differenti a seconda dell’età in cui il trauma accade e del supporto psicologico che la persona esposta può ottenere. Mentre i ricordi di eventi di routine sono un processo attivo e costruttivo, i ricordi di esperienze traumatiche sono immagazzinate con modalità differenti, e precisamente come frammenti sensoriali, percettivi, emotivi e corporei.

Molte esperienze traumatiche non vengono spontaneamente elaborate nel tempo e causano alterazioni nelle risposte psicofisiologiche, neuroendocrine e nelle funzioni immunitarie. La ricerca negli ultimi anni ci ha permesso di cominciare a comprendere dove e come il trauma influisce sulla modulazione dello stress.

L’EMDR costituisce un metodo di comprovata efficacia per il trattamento dei ricordi delle esperienze traumatiche ed è attualmente soggetto ad una grande quantità di ricerca, specialmente in ambito neurofisiologico. Ne parleremo con Isabel Fernandez, psicoterapeuta, presidente Associazione per l’EMDR in Italia e docente corsi EMDR. Membro del Consiglio Direttivo FISSP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia) e dell’European Society for Traumatic Stress studies. Direttrice del Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia, dove si occupa dello studio, l’insegnamento, la ricerca e l’intervento sui problemi legati alla psicotraumatologia e altri disturbi mentali. Membro dello Standing Committee Crisis, Trauma and Disaster dell’European Federation of Psychologists Association.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке