Trekking verso il Castello di Punta Troia, a un passo dal paradiso

Описание к видео Trekking verso il Castello di Punta Troia, a un passo dal paradiso

Buongiorno a tutti i viaggiatori!
Siete pronti per un fantastico percorso trekking verso il castello di Punta Troia nell'incantevole isola di Marettimo?
Oggi vi porteremo in un'avventura emozionante attraverso paesaggi mozzafiato e panorami spettacolari.
E’ il 21 agosto, partiamo al mattino molto presto (sono da poco passate le 6:30) perché vogliamo evitare il caldo; ci mettiamo in cammino dal pittoresco paesino di Marettimo verso lo scalo vecchio.
I nostri passi ci portano lungo un sentiero tortuoso, circondato da rigogliosa vegetazione e fiori profumati.
Man mano che saliamo, possiamo godere di una vista spettacolare sul mare cristallino che circonda l'isola. Respirando profondamente l'aria fresca e salmastra, ci sentiamo pienamente immersi in questa meravigliosa natura.
Mentre attraversiamo un canalone, riusciamo a scorgere addirittura tre mufloni che si arrampicano sulla parete verticale. Un vero spettacolo!
Dopo circa un paio di ore di trekking abbastanza impegnativo, giungiamo finalmente ai piedi del castello di Punta Troia.
Sono le 8:40 del mattino, la visita guidata al castello inizia alle 10:00, quindi ci concediamo il meritato riposo facendo un bagno ristoratore nel fantastico mare di cala Maestro.
L’ultimo sforzo ci conduce alla sommità del Castello di Punta Troia, dove ci aspetta il simpatico Giovanni, che ci aiuta a conoscere il luogo.
Questa antica fortezza, costruita nel XVI secolo, domina maestosamente il panorama circostante. Le sue mura di pietra ed i bastioni raccontano storie di battaglie passate e di un tempo che sembra essersi fermato.
Dal castello, si può ammirare un panorama che lascia senza respiro: una vista sull'intera isola di Marettimo, con i suoi tratti costieri frastagliati e le acque cristalline che si perdono all'orizzonte; le nubi che corrono veloci coprono Pizzo Falcone, il punto più alto di tutta l’isola.
Grande è la forza del suo incanto, di un fascino che non è solamente visivo; è anche il rumore del mare che si infrange sugli scogli, il vento che soffia regalando sensazioni uniche e lasciandosi alle spalle il profumo della storia.
Questa, sarà un'esperienza che rimarrà impressa nei nostri ricordi per sempre.
Alcune info e raccomandazioni: il biglietto per la visita guidata al castello costa 4,00 euro, gli orari estivi sono:
LUN-MER-GIO dalle 10 alle 14
VEN-SAB-DOM dalle 10 alle 14 e il pomeriggio dalle 15 alle 19
Ricordatevi di portare con voi abbigliamento adatto e scarpe comode, perché questo percorso richiede un certo sforzo fisico, e soprattutto una sostanziosa scorta d'acqua per idratarvi durante il trekking.
Grazie a tutti per l'attenzione e buon trekking!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке