Gara di Stornelli salentini

Описание к видео Gara di Stornelli salentini

Alla Festa te lu Mieru a Carpignano salentino in una ronda ci si sfida a colpi di Stornelli salentini.


In genere i canti popolari, ma in particolar modo gli stornelli e le filastrocche potevano cambiare volta per volta, grazie alla creatività e alla fantasia popolana, ritornelli e strofe di uno stornello potevano essere adattati di volta in volta ad una situazione diversa e assumere eventualmente parole e sfumature diverse a seconda della zona in cui erano cantati.

Lo stesso cantore poteva permettersi il lusso di cambiare versione, parole o melodie ogni volta per lo stesso canto o filastrocca, rendendo una esecuzione diversa dall'altra.

Chi canta e suona musica popolare non è tenuto a rispetta regole, canoni di esecuzione o temi imposti, quello che conta sono le emozioni dettate dal cuore e il beneficio del canto fine a se stesso.

Gli stornelli salentini sono dei componimenti popolari, spesso cantati o solo raccontati, in genere tonalità, musica e melodie venivano improvvisati, le strofe e la stessa quantità di versi usati per il componimento potevano variare in base al contesto in cui venivano eseguiti.

Strofe e stornelli venivano usati in casa per comunicare con i bambini, sempre appassionati dei versi in rima, oppure nei campi, per allietare le ore di lavoro, o ancora, per strada, in occasione di una gara poetica o quando si voleva trattare un argomento satirico o amoroso.

Lo stornello si caratterizza per il suo ritmo generalmente binari.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке