Cereo Pastori e Cereo Maestri - 6/8/2022 Misterbianco

Описание к видео Cereo Pastori e Cereo Maestri - 6/8/2022 Misterbianco

Il cereo dei pastori è stato realizzato nel 1909 ed occupa la terza posizione dal fercolo del Santo. Anch'esso molto pesante, viene trasportato da 10 persone. I diversi livelli cui si sviluppa, sono ricchi, oltre ai soliti festoni, di statuette di Angeli e Santi; mentre al primo livello, per ogni lato, sono posizionate delle tavole ad olio raffiguranti momenti di vita del Santo.

Cereo maestri, rappresenta il ceto delle Maestranze, molto numerose nel nostro paese e di rinomata maestria. E' stata realizzata in stile Liberty che meglio infonde il senso di leggerezza e di eleganza; è stata progettata dallo scultore catanese Lopez. Puttini di Santi e di Angeli, assieme a lampade, festoni e bandierine, adornano i livelli della candelora.

Altra caratteristica del culto esterno è la presenza dei quattro cerei: Carrettieri e Camionisti, Vigneri, Pastori e Maestri, che rappresentano, ancora oggi, le varie categorie o gruppi sociali. Tali cerei, nei giorni delle celebrazioni patronali, girano per le vie del paese annunciando la festa.
La loro origine deriva dall'offerta della cera al Santo, e giacché si faceva a gara per portare il cero più grosso, dovettero ricorrere all'uso di piccole e rudimentali bare per poterli trasportare, da ciò ebbe origine - nel nostro gergo - il termine "Varetta". In seguito, sempre in omaggio al santo, le varette vennero abbellite ed ornate con fregi e festoni, che trasformarono la rudimentale bara in un elegante candelabro alto circa cinque metri, da ciò il termine "Candelora".

Комментарии

Информация по комментариям в разработке