Ulcera Duodenale

Описание к видео Ulcera Duodenale

Il video spiega cos'è l'ulcera duodenale e quali cause ne determinano l'insorgenza. Sintomi e possibili complicanze. Diagnosi, trattamento e prevenzione.

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum http://community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******

L'ulcera duodenale è una lesione della mucosa che riveste internamente il tratto iniziale dell'intestino tenue, chiamato appunto duodeno. Si tratta di una vera e propria erosione, a forma di cratere, che può essere più o meno profonda. La formazione di un'ulcera duodenale è spesso legata ad un'eccessiva produzione di acido da parte dello stomaco; quando questi succhi acidi si riversano nell'intestino vengono in parte tamponanti dai succhi digestivi intestinali. Tuttavia, se l'acidità è eccessiva, le pareti del duodeno possono essere danneggiate e può così formarsi un'ulcera. L'eccessiva acidità del contenuto gastrico può essere dovuta a fattori genetici, allo stress, al fumo o all'uso di farmaci antinfiammatori, come cortisone e aspirina. Oltre ai problemi di iperacidità gastrica, l'ulcera duodenale è spesso legata all'infezione da Helicobacter pylori. Si tratta di un batterio particolarissimo, poiché capace di proliferare nell'ambiente acido dello stomaco; la presenza di questo batterio altera lo strato protettivo che protegge le mucose di stomaco e duodeno dagli acidi; di conseguenza, favorisce la comparsa di gastriti ed ulcere peptiche. Oltre a creare vari sintomi e disturbi, nel tempo l'ulcera duodenale può dar luogo a complicazioni molto serie, tra cui emorragie, perforazioni o restringimenti del duodeno. Per questo motivo, deve essere trattata tempestivamente.

Abbiamo già detto che spesso l'ulcera duodenale si sviluppa a causa dell'acido cloridrico prodotto in eccesso dallo stomaco e riversato nel duodeno. Alla formazione di un'ulcera duodenale può però contribuire anche un'altra sostanza presente nei succhi gastrici, chiamata pepsina e coinvolta nella digestione delle proteine. Vi ricordo che le pareti dello stomaco e del duodeno sono normalmente protette dai succhi acidi, grazie ad uno strato di muco che riveste la mucosa. Tuttavia, per motivi diversi, questa difesa può essere compromessa. L'ulcera duodenale è quindi il risultato di uno squilibrio tra fattori aggressivi, come l'acidità dei succhi gastrici, e fattori protettivi, come il muco, che difendono la mucosa duodenale. Oggi sappiamo che la maggior parte delle ulcere duodenali è provocata da un'infezione. Il responsabile, come già detto, è l'Helicobacter pylori, un microrganismo in grado di vivere nell'ambiente acido dello stomaco. Questo batterio, una volta entrato nell'organismo, determina una reazione infiammatoria che può danneggiare sia le pareti dello stomaco, sia quelle del duodeno. L'acido e gli enzimi, prodotti dallo stomaco, possono così raggiungere più facilmente i tessuti sottostanti e danneggiarli fino a provocare un'ulcera. Tra le altre possibili cause di ulcera duodenale ricordiamo l'uso continuativo di alcuni farmaci gastrolesivi, come l'aspirina o i cortisonici. Esistono poi numerosi altri fattori predisponenti che possono favorire l'insorgenza di un'ulcera duodenale. Tra questi ricordiamo lo stress, l'abuso di alcolici o di caffè, il fumo e certe abitudini alimentari sbagliate. L'ulcera duodenale colpisce in prevalenza gli uomini, con frequenza tripla rispetto alle donne. Inoltre, a differenza di quella gastrica, l'ulcera duodenale riconosce una predisposizione familiare.

Il sintomo più caratteristico dell'ulcera duodenale è la comparsa di un dolore localizzato alla regione superiore dell'addome, tra l'estremità inferiore dello sterno e l'ombelico. Si tratta di un dolore bruciante, sordo e continuo, che compare specialmente a stomaco vuoto, spesso da una a tre ore dopo i pasti principali, oppure durante la notte, provocando il risveglio. Il dolore si attenua tipicamente ingerendo del cibo, che svolge in questo caso un effetto tampone. In altri casi, il dolore presenta caratteristiche meno specifiche.
Talvolta, l'ulcera duodenale si può accompagnare ad altri sintomi, come perdita dell'appetito, senso di gonfiore addominale, nausea e vomito. Un altro aspetto caratteristico dell'ulcera è la stagionalità: se non trattata, tende infatti a recidivare periodicamente, aggravandosi per lo più in primavera e autunno.

Continua su: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/D...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке