Eranos Foundation - Immaginare altrimenti - Romano Màdera - December 15, 2023

Описание к видео Eranos Foundation - Immaginare altrimenti - Romano Màdera - December 15, 2023

Conferenza "Immaginare altrimenti. L'elaborazione del mondo umano in strumenti, bellezza e saperi", a cura del Prof. Romano Màdera (Università di Milano-Bicocca), nell'ambito del ciclo 2023 delle Eranos-Jung Lectures promosse dalla Fondazione Eranos (Ascona, Svizzera) sul tema "I grandi cantieri della contemporaneità. Sguardi sui nodi del presente" (Auditorium del Monte Verità, Ascona, 15 dicembre 2023). Moderatore: Prof. Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona).

Possiamo provare a interrogarci sull'origine comune della "cultura" come trasformazione della prima natura in una seconda natura, che diventa condizione della stessa possibilità di abitare un mondo per gli umani? L'ipotesi che intendo sostenere è che il lavoro e l'uso costante e sistematico degli strumenti dipendono dalla possibilità di "immaginare altrimenti" i dati presenti alla normale percezione e forniscono la base per una prima organizzazione del pensiero nello spazio-tempo. Di qui, la trasformazione della percezione stessa nell'invenzione delle tecniche, degli usi e delle norme di convivenza, la creazione attraverso le arti di un mondo "spirituale" che si incarna e, di riflesso, il sapere stesso sull'umano come autoriflessione delle potenzialità e delle possibilità trasformative. Un processo che trova le sue precondizioni nella cura della prole estesa ed elaborata - per superare le difficoltà dei processi neotenici tipici della specie umana - ben oltre ogni altra specie animale. La cura dunque e non la trasformazione degli istinti aggressivi - processo decisivo ma secondario - come radice della cultura. Da questi processi possiamo inferire che il senso, come orientamento del procedere culturale della vita dei gruppi e dei singoli, è comunque e sempre presente anche nei tentativi di negarlo e di affermare il nonsenso. Ristabilire e inventare nuove possibilità di senso come orientamento - aiutare dunque la spontanea capacità di "immaginare altrimenti" - è alla radice anche di ogni cura medica, psicologica e spirituale ( o una combinazione di questi aspetti) dell'anima-corpo. La figura di Cicely Saunders, la fondatrice delle cure palliative, ispiratrice dei modi di dare sollievo al "dolore totale", è emblematica come esemplificazione simbolica, nel concreto di una biografia, di questa attitudine alla cooperazione transdisciplinare delle tecniche, delle arti, delle scienze e delle scienze dell'umano, e infine delle spiritualità nelle loro diverse espressioni.

Romano Màdera è professore ordinario di Filosofia morale e Pratiche filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. In precedenza ha insegnato all'Università della Calabria e all'Università Ca' Foscari di Venezia. È membro dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) e del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI), associazione professionale di analisti del gioco della sabbia. Fa parte del comitato editoriale della "Rivista di Psicologia Analitica". È stato tra i membri fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e di Philo, una scuola post-universitaria di Pratiche Filosofiche. Ha definito la sua prospettiva teorica e clinica come "analisi biografica ad orientamento filosofico" e ha fondato la Società per l'Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico (SABOF). Tra i suoi scritti ricordiamo Identità e feticismo (1977), Dio il mondo (1989), L'alchimia ribelle (1997), C.G. Jung. Biografia e teoria (1998), L'animale visionario (1999), La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche (con L.V. Tarca, 2003), Il nudo piacere di vivere (2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (2012), Carl Gustav Jung. L'opera al rosso (2016), Sconfitta e utopia. Identità e feticismo attraverso Marx e Nietzsche (2018), Il caos del mondo e il caos degli affetti (con G. Cappelletty, 2020), Il metodo biografico. Come formazione, cura, filosofia (2022) e il più recente Lo splendore trascurato del mondo. Una mistica quotidiana (2022).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке