Cabras 1975 - Pesci grandi e pesci piccoli

Описание к видео Cabras 1975 - Pesci grandi e pesci piccoli

19/4/1975 - AZ UN FATTO: COME E PERCHE', programma con servizi, interviste e ospiti in studio che analizza i problemi dello stagno di Cabras (provincia di Oristano) e, in particolare, dei pescatori abusivi.
In base ad una Bolla di Filippo IV di Spagna del 1652 lo stagno passò in proprietà ad una famiglia di banchieri genovesi, i Vivaldi, che finanziarono il monarca per la guerra contro la Catalogna.
Nel 1853 i Vivaldi cedettero lo stagno ad un notaio oristanese, Salvatore Carta, i cui eredi, ancora nel 1975, anno di trasmissione del programma, detenevano i diritti di proprietà nonostante un annoso contenzioso, iniziato nel 1855, con il Regio demanio prima e con la Regione Autonoma della Sardegna poi.
Al problema di carattere legale-giudiziario si aggiunse, a partire dagli anni Cinquanta del '900, quello di natura sociale, che trovava espressione nell'attività clandestina della pesca abusiva.
Il fenomeno nasceva dallo stato di indigenza dei numerosi pescatori fuoriusciti dal sistema di mezzadria imposto dai proprietari dello stagno; sistema che, oltre a non garantire ai pescatori una percentuale sufficiente del prodotto pescato, si basava su una struttura piramidale rigida e non estranea ad episodi di vessazione e sopruso.

In studio affrontano il delicato argomento l'assessore regionale alle finanze Mario Puddu, il sindaco di Cabras Antonio Sanna, il pescatore abusivo Diego Murtas, il rappresentante dei proprietari Aldo Uras e il presidente dei pescatori contestatori Nando Cossu.

Link risorsa: //www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=2436&id=86768

#Cabras #Stagno #Pescatori

Комментарии

Информация по комментариям в разработке