Urbino - Palazzo Ducale

Описание к видео Urbino - Palazzo Ducale

𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 #𝗣𝗲𝘀𝗮𝗿𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮: il percorso di Pesaro2024 ci ha finalmente condotto in 𝗨𝗿𝗯𝗶𝗻𝗼 , una delle capitali del Rinascimento italiano.
Qui Federico da Montefeltro fece erigere il magnifico 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗗𝘂𝗰𝗮𝗹𝗲, definito da molti il più bello d’Italia, progettato da grandi e numerosi architetti quali il grande Francesco di Giorgio Martini e Luciano Laurana, a cui si deve la grande e fiabesca facciata dei torricini e il meraviglioso cortile d’onore. “Non un palazzo, ma una città a forma di palazzo”, lo definì Baldassar Castiglione ne Il Cortegiano, adornata con vasi d'argento, drappi d'oro, statue antiche, opere d’arte, pitture singolari e strumenti musicali.
Tra le stanze di maggior rilievo troviamo lo 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝘂𝗰𝗮, rimasto intatto dal '400, i cui intarsi prospettici ci fanno rivivere le passioni e gli interessi di Federico che guardando i ritratti dei personaggi illustri, esempio di virtù da seguire, riceveva ispirazione e spunti per il suo operato.

Buona visione in compagnia di Enea Sorini, voce e salterio e Pedro Alcàcer Doria, liuto, che eseguono:
J’ay pris d’Amour di Anonimo (XV sec.) e La dolçe vista di Guillaume Dufay (1397-1474).
Le musiche in sottofondo sono tratte da “La dolçe vista - Musiche alla corte di Federico da Montefeltro” Ensemble Bella Gerit, 2006.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке