Perché scrivere di sé (o di una persona cara)

Описание к видео Perché scrivere di sé (o di una persona cara)

Duccio Demetrio, nel suo libro Raccontarsi edito nel 1996, individua cinque poteri lenitivi della scrittura autobiografica – ma che possiamo estendere a ogni tipo di scrittura intimistica, diaristica, biografica.

La missione di memoriografie è far arrivare a chiunque la potenza evocativa della scrittura intimistica. Questa, difatti, è in grado di ricongiungerci non soltanto con noi stessi, ma anche con gli altri e il mondo: la nostra storia, scrivendola, diventa la storia di un altro.

In tal modo, abbandoniamo il particolare per abbracciare una visione universale: un’attività che parrebbe dunque spinta dall’egoismo, si rivela intrinsecamente altruista: attraverso di me, scopro l’altro che è in me, e dunque anche l’altro che è fuori di me. È un movimento che parte dall’interno e giunge all’esterno, fino ad avvolgere il mondo.

Raccontare e raccontarsi, quindi, diventano forme di ricongiungimento e di liberazione.

00:00 Introduzione
01:05 Dissolvenze
03:19 Convivenze
05:26 Ricomposizioni
10:14 Invenzioni
12:40 Spersonalizzazioni

SCARICA TRE RISORSE GRATUITE PER COMINCIARE. ASCRIVERE DI TE (O DI UNA PERSONA CARA): https://memoriografie.it/inizia-a-rac...

Leggi l'articolo sui cinque poteri lenitivi della scrittura intimistica sul blog: https://memoriografie.it/i-cinque-pot...

RESTIAMO IN CONTATTO
Newsletter: https://memoriografie.it/newsletter/
Instagram: https://www.instagram.com/memoriograf...
Facebook:   / memoriografie  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке