100 persone che vivono insieme

Описание к видео 100 persone che vivono insieme

Da circa un decennio oltre 100 persone a Belzig, 80 km da Berlino, stanno dando luogo a uno straordinario esperimento sociale.

Ecologia, amore, sessualità, ricerca spirituale, vita coi bambini, e il loro distillato sul piano dell'impegno politico, costituiscono il cuore della vita e della ricerca che si svolgono a Zegg. Esperienze e riflessioni vengono diffuse tramite corsi e seminari e sviluppate insieme agli ospiti che transitano nella comunità.

L'economia

Lo Zegg si finanzia essenzialmente con le entrate derivanti dal lavoro congressuale e dagli affitti pagati da famiglie e imprese residenti. Imprese e persone appartenenti alla comunità sono responsabili delle loro entrate. Accanto a ciò c'è un grosso settore di economia comunitaria che si esprime nel lavoro comune all'interno della Zegg GmbH (società a responsabilità limitata di cui sono soci i residenti). La Zegg GmbH è proprietaria del terreno e titolare dell'attività congressuale e seminariale. Alcuni residenti sono dipendenti della Società, mentre altri lavorano come liberi professionisti o con imprese proprie dentro e fuori Zegg.

Essere trasparenti

Una comunità è formata da una molteplicità di persone che si completano e si sostengono nella loro crescita, che vuol dire espressione del proprio essere e assunzione di responsabilità. La trasparenza dell'essere umano, verso se stesso e verso gli altri, costituisce il nocciolo del lavoro svolto a Zegg sulla persona. Attraverso il ripetersi di rituali comunitari come il Forum e la partecipazione a corsi, si apprende a conoscere se stessi e a comunicare in modo più consapevole, distinguendo il contenuto cognitivo dei messaggi dalle loro implicazioni emotive.
La comunità si riunisce a intervalli regolari in molti modi, di domenica mattina per colloqui spirituali, nel Plenum per informazioni e per prendere decisioni, in occasione delle feste di stagione, eventi musicali, azioni teatrali, danza, sauna, dialoghi filosofici o lavoro comune. Una forma importante di lavoro comunitario è rappresentata dal Forum, forma comunicativa ritualizzata e artistica. Il Forum offre un palcoscenico sul quale vengono resi visibili pensieri, sentimenti e moventi della persona. Promuove la trasparenza nell'ambito dell'amore, del potere e delle strutture decisionali e aiuta a distinguere la discussione oggettiva dai fatti emotivi, qualificandosi come un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e alla costruzione della fiducia tra le persone.

Vivere l'ecologia

A Zegg l'ecologia viene interpretata come intreccio tra la vita umana e il corso universale della natura. Con coerenza, viene perseguita una relazione partecipativa con gli elementi, la terra che ci circonda e i suoi abitanti, gli animali e le piante. La natura non è una cosa che si trova lì per essere usata o sfruttata, ma è animata e proviene dalla stessa nostra sorgente.
Il lavoro ecologico nella comunità è imperniato attorno ai principi della permacultura. Permacultura significa agricoltura durevole e designa la coltivazione di prodotti alimentari e l'uso di materiali da costruzione secondo principi di sostenibilità. L'acqua utilizzata proviene dal pozzo comunitario e l'acqua di scolo viene purificata dal 1992 con un impianto di filtraggio vegetale.
Lo Zegg è riscaldato dal 1992 con trucioli di legno, una materia prima che sta aumentando d'importanza in ambito regionale e che garantisce un rifornimento d'energia neutro dal punto di vista della CO2.

Per i video completi in inglese, segui @eutopiaearth

Seguimi su Instagram:   / bernardocumbo  

Montatore e film maker -  / galdiols  
Traduzione e sottotitoli -   / _dichiara  
Doppiaggio -   / emiliano.canova93  
Voce sigla -Kenza Bulifai

Ti piace il mio lavoro? Se vuoi sostenermi per portare sempre più storie e oppurtunità di cambiamento vai su:
🙏 Donazioni - https://paypal.me/bernardocumbo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке