Fondo di Garanzia Statale: cosa rischia l'imprenditore che firma la richiesta di credito garantita

Описание к видео Fondo di Garanzia Statale: cosa rischia l'imprenditore che firma la richiesta di credito garantita

Richiedi una consulenza gratuita
http://bit.ly/richiediconsulenzagratuita

Durante il periodo della pandemia molte imprese hanno deciso di accedere alle risorse bancarie coperte dal fondo di garanzia statale. Si tratta di un fondo messo a disposizione per far sì che le banche, anche in un periodo di profonda incertezza, erogassero credito a favore delle PMI.

In questo video andiamo a scoprire proprio quali sono le conseguenze derivanti dall'adesione al fondo di garanzia statale e cosa l'imprenditore deve aspettarsi.

Ciao, sono Giuseppe Di Domenico, consulente specializzato nella gestione finanziaria delle PMI e nella ristrutturazione dei debiti aziendali. Aiuto gli imprenditori ad elaborare e realizzare strategie di gestione del denaro per far sì che ne abbiano sempre a disposizione per realizzare i loro progetti.

Non so se è capitato anche a te ma è probabile che tu abbia deciso, durante il periodo pandemico, di accedere a risorse bancarie e quindi di chiedere un finanziamento garantito dal Fondo di garanzia statale

Molti imprenditori ne hanno giustamente approfittato, tuttavia ci sono state delle problematiche legate al tipo di utilizzo di questo strumento.

Ad esempio alcuni lo hanno utilizzato per consolidare i debiti precedenti. Questo ha comportato che l'azienda non si è dotata di nuove risorse, ma ha semplicemente regalato, senza alcun vantaggio, la garanzia statale all'istituto di credito.

Questo comporta, nel caso in cui il debito dovesse risultare insostenibile, una riduzione dei volumi di fatturato e, se non è possibile adattare il modello di business, una riduzione della marginalità.
Tutto ciò potrebbe avere delle ripercussioni sul rischio per l'imprenditore perché questo fondo presenta privilegi nel recupero del credito: qualora l'imprenditore non fosse in grado di pagare il debito e la banca di conseguenza mettesse in sofferenza la posizione e avviasse procedure del recupero del credito, il Mediocredito Centrale coprirà parte o tutto il tuo debito.

Tuttavia non sei a posto, perché quando la banca incassa l'importo della garanzia di fatto cede al Mediocredito centrale il diritto di riscuotere il credito e il Mediocredito Centrale, in quanto ente statale, utilizza come strumento del recupero del credito l'Agenzia delle Entrate e Riscossione che utilizzerà le sue regole per farlo.

Con l'introduzione di questa garanzia ti sei precluso la possibilità di negoziare un accordo di saldo e stralcio con con l'istituto di credito perché con il Mediocredito Centrale non si stralcia.

C'è inoltre un altro problema.

Utilizzando le regole dell'Agenzie delle Entrate quel debito è sottoposto agli stessi privilegi del debito statale, di conseguenza è privilegiato rispetto ad altri creditori che potrebbe provocarti problemi in caso di fallimento.

Il debito verrà inoltre caricato delle sanzioni e degli interessi che normalmente seguono il debito fiscale e sarà soggetto alle stesse tecniche di recupero del credito fiscale appunto, quindi con il pignoramento dei crediti verso terzi, con il blocco dei pagamenti, con l'impossibilità di sfruttare le agevolazioni fiscali, eccetera.

Quindi la garanzia statale che hai ottenuto in realtà ti potrebbe portare dei peggioramenti nel caso in cui il debito comunque si dimostri insostenibile.

Quello che puoi fare è trattare questo debito come un qualsiasi debito fiscale in termini finanziari, quindi pianificare la chiusura del debito su un orizzonte temporale sufficientemente lungo in base a quanto concesso dalla legge, andando a lavorare su altre fonti di finanziamento per ridurre l'indebitamento complessivo e quindi stabilizzare la struttura finanziaria.

Se invece stai valutando la possibilità di accedere al credito, utilizzando la garanzia statale, allora cerca di negoziare con gli istituti di credito al fine di avere delle condizioni di vantaggio dall'inserimento di una garanzia di questo tipo.

Se hai delle domande scrivimi nei commenti.

Iscriviti al canale ed attiva la campanella per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi contenuti.

A presto, ciao!

#GiuseppeDiDomenico #GestioneFinanziaria #Rischiodimpresa

========================================================
Visita il nostro sito
https://didomenicoeassociati.com/

Richiedi una consulenza gratuita e parla con un professionista esperto della situazione finanziaria della tua azienda
http://bit.ly/richiediconsulenzagratuita

Riceverai gratuitamente l’ANALISI DIAGNOSTICA StratExit™ realizzata dal mio Ufficio Studi sulla base delle informazioni raccolte e analizzate.

Scoprirai:
1) quello che è possibile fare,
2) come intervenire,
3) qual è la direzione migliore da prendere
4) come agire applicando i principi del Metodo Di Domenico™, l’unico metodo scientifico per la gestione finanziaria delle PMI e la risoluzione dei problemi di indebitamento.

Se vuoi saperne di più sul Metodo Di Domenico™ puoi acquistare il libro Aziende che si Finanziano da Sole su https://aziendechesifinanzianodasole....

Комментарии

Информация по комментариям в разработке