U. G. Krishnamurti - Lo Stato Naturale

Описание к видео U. G. Krishnamurti - Lo Stato Naturale

Estratto dal libro "Mystique of enlightement" di U.G. Krishnamurti
Traduzione a cura di Isabella di Soragna https://www.isabelladisoragna.com/
Il testo: https://www.isabelladisoragna.com/tra...
*
"Non so cosa sia che spinga una persona verso il proprio STATO NATURALE e non un’altra. Forse è scritto nelle cellule. E’ senza causa. Non è un atto di volontà da parte tua, non puoi farlo accadere."(U.G.)
*
Una breve presentazione di U.G. ossia Uppaluri Gopala Krishnamurti:
Nacque nel 1918 in una famiglia di bramani nell’Andra Pradesh nell’India del sud, legati alla Società teosofica. Come Jiddu, l’altro Krishnamurti, fu considerato fin dall’infanzia un istruttore spirituale predestinato. Come l’altro Krishnamurti, declino’ questo onore: fin qui il paragone, ma temperamenti e destini assai diversi. Muore nel 2007.
‘Non esiste guru e non esistono ‘modelli’ da imitare, ognuno è un ‘fiore unico.’ Egli afferma che non può aiutare nessuno e invita più o meno gentilmente a lasciarlo in pace. Vive semplicemente, viaggia con pochissimo bagaglio ed è spesso ospite di amici. Può essere rude e volgare, quando denuncia l’impostura dei guru, quanto dolce e comprensivo se la domanda è seria, ma non lascia indifferente nessuno.
Un episodio lo marcò profondamente. Suo nonno era solito meditare all’alba e un giorno fu disturbato dalle grida di un bambino. Il vecchio infastidito picchiò il bambino fino a farlo piangere. Da allora si considerò eretico ed ateo e si consacrò alla vera esperienza della verità e sapere se le tecniche ed i paroloni dei maestri spirituali avessero un senso. Come Nisargadatta, denuncia che ‘la spiritualità è una frode, va gettata nel lavandino, come l’acqua sporca dei piatti’!
Si sposò, ebbe figli (uno ebbe la poliomelite ed uno morì di cancro) ma la sua ricerca ossessiva continuò. Arrivò fino alla disperazione, finché un giorno si rese conto di non aver mai rimesso in questione la ricerca stessa che l’aveva allontanato dal suo stato ‘naturale’.
A 49 anni avvenne ciò che egli nomina la ‘calamità’. Sconvolgimento fisiologico, mutazione biologica e arresto del pensiero discorsivo.
‘Ho scoperto da me stesso e per me stesso che non c’è nessun Sé da realizzare. Di colpo tutto quello che avete investito nello stesso paniere si rivela inutile ed insensato: è un vero choc che cancella ogni concetto.’
*
Video di U.G. doppiati in italiano:
   • U.G. Krishnamurti in italiano  
   / @pierluigipiazza7351  
   / @u.g.krishnamurtibyenzoderu1108  
*
"SCINTILLE DI VUOTO" è una rubrica dedicata al lavoro di Isabella di Soragna.
Saranno pubblicati regolarmente in questo canale, articoli e traduzioni in forma di audiolibri.
Una biografia di Isabella di Soragna: https://www.riflessioni.it/encicloped...
Le musiche sono di Cesare Valisi e Alessandro Vecchi    / @etvacua  
*
Se desideri sostenere il canale puoi donare con PayPal 🙏🧡
https://www.paypal.com/donate/?hosted...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке