Attività per l'autismo nella scuola primaria: dividere per forma geometrica - 2 - Guide e Prompt

Описание к видео Attività per l'autismo nella scuola primaria: dividere per forma geometrica - 2 - Guide e Prompt

Scopri i VIDEO CORSI ONLINE PER GENITORI E INSEGNANTI del Progetto Autismo per Tutti: https://www.divisioneautismocastelmon...

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato con i prossimi contenuti del progetto AUTISMO PER TUTTI: https://www.divisioneautismocastelmon...

Visita il nostro sito: https://www.divisioneautismocastelmon...

Come promesso nel video precedente, in questa sessione di lavoro vi accompagnerò nel fornire gli aiuti e nello strutturare passo passo la sessione di attività di categorizzazione.
Per prima cosa dovremo chiarire verbalmente al bambino il compito che dovrà svolgere e quello che assieme andremo ad imparare illustrandogli le tre categorie in cui dovrà collocare le immagini.
Il primo aiuto che va fornito è il prompt verbale totale, ossia dirò il nome dell’item e la categoria a cui appartiene l’item.
In seguito, potrò aiutare il bambino usando il prompt fisico totale ossia accompagnando la mano del bambino a posizionare l’immagine sulla giusta categoria.
Per ridurre ed eliminare gradualmente il prompt fisico totale, fornirò il prompt fisico parziale ossia darò una minima guida del polso o del gomito del bambino per direzionare dove dovrà collocare l’immagine, in questo modo ridurrò la guida fisica ma riuscirò comunque ad evitare che il bambino sbagli.
Nel corso delle sessioni di lavoro, dovrò ridurre gradualmente anche il prompt fisico parziale, e un modo per farlo è quello di dare un prompt gestuale in cui mi limito ad indicare con il dito la categoria di appartenenza.
L’obiettivo da raggiungere nell’insegnamento di questa abilità è che il bambino divida per categoria di appartenenza gli item rappresentati in delle immagini in totale autonomia.

RIDURRE GLI ERRORI: COME MIGLIORA L’APPRENDIMENTO?
Molte ricerche scientifiche e le evidenze consolidate negli anni nel campo della pratica del trattamento ABA riportano che la frustrazione che il bambino sperimenta nel caso di errore peggiori notevolmente l’andamento dell’apprendimento, da qui deriva l’importanza degli aiuti e di evitare l’errore.

CATEGORIZZAZIONE NELL’AUTISMO: PERCHÉ?
Questa attività è un punto di partenza per poi poter ampliare anche il linguaggio del bambino, ad esempio attraverso: la denominazione (CAA-per non verbale) e l’insegnamento di tutte le categorie, la capacità di rispondere a delle domande, tipo: che cos’è un cane? Un animale! O ad esempio, dimmi un tipo di frutto “la mela” in questo modo si può lavorare contemporaneamente su abilità di categorizzazione e linguaggio del bambino.
Se questo video ti è piaciuto e vuoi ricevere anche i prossimi video sulle tematiche dell’autismo e della disabilità ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube “Divisione Autismo Castelmonte” oppure alla newsletter che trovi sul link qui sotto.
Ci vediamo alla nostra prossima sessione di lavoro!

#divisioneautismocastelmonte #autismo #attivitàautismo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке