Passo Forcel Rosso, Sasson, Rifugio Val di Fumo

Описание к видео Passo Forcel Rosso, Sasson, Rifugio Val di Fumo

28 settembre 2024 Il Passo del Forcel Rosso è uno dei luoghi più interessanti della Val di Fumo per gli aspetti geologici in quanto zona di contatto fra granito e calcare, e per la vista ampia e inusuale che vi si gode.
Dal grande parcheggio a monte della diga di Malga Bissina si sale fra i rododendri e larici alla Malga Ervina, posta a margine di un’ampia e verde conca aperta verso il Carè Alto.
Poco oltre la malga ci si alza poi per vasti pascoli.
L’erta traccia conduce in quota superando una panoramica spalla in vista dell’ormai vicino Passo Forcel Rosso che è leggermente più in basso e sovrastato dal Corno di Grevo.
Al valico i resti di quello che fu uno dei punti strategici del fronte dell’Adamello: fra tutti spiccano i grandi muri a secco che proteggono ai lati la lunga trincea che sbarra per tutta la larghezza il passo, poi gallerie, camminamenti e reticolati. Sul lato ovest ci si affaccia sulla Val Adamè e i monti della Val Camonica.
Il sentiero inizia ora ad abbassarsi in direzione della Val di Fumo e si sviluppa prevalentemente fra rocce e magri pascoli rivolti al lago della diga di Malga Bissina.
Nella pietraia risalta un grande e caratteristico masso che forma un tetto sotto il quale si passa e si ha una spettacolare veduta sul Carè Alto.
Segue lunga e scomoda discesa fino al ponte sul Fiume Chiese nei pressi della malga Val di Fumo a pochi minuti dal rifugio Val di Fumo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке